Da Sidea Group due borse di studio per colmare il gender gap negli studi STEM

Da Sidea Group due borse di studio per colmare il gender gap negli studi STEM

Online il bando per le borse finanziate da Sidea Group a sostegno della Fondazione H for Human per supportare i percorsi di studio delle studentesse che scelgono corsi STEM in H-FARM College.

L’ultima edizione del Global Gender Gap Report (giugno 2023) del World Economic Forum evidenzia dati negativi nel nostro Paese per quanto riguarda il livello di parità di genere: nonostante l’Italia risulti tra i paesi europei in cui le aziende sono più attive per la promozione di iniziative di D&I (diversity & inclusion), nella classifica mondiale, rispetto al 2022, l’Italia è scesa di alcune posizioni, passando da 63esima a 79esima. 

Il report evidenzia un dato in particolare: il gender gap nelle professioni STEM – acronimo con cui si indicano professioni di ambito scientifico tra le più richieste nel mercato del lavoro – è ancora realtà. Nonostante sia in aumento il numero di donne che sceglie facoltà scientifiche, l’occupazione femminile in questi ambiti è minore del 30%. Nelle professioni non-STEM invece, la percentuale di donne occupate è quasi la metà con un 49,3%.

In questo scenario, Sidea Group, società di consulenza strategica nel segmento martech che offre alle imprese soluzioni orientate alla customer experience, intende supportare i percorsi di studio delle studentesse meritevoli che scelgono un corso di laurea STEM in H-FARM College per l’anno accademico 2024/25, mettendo a disposizione 2 borse di studio erogate dalla Fondazione H for Human, la Fondazione di H-FARM che sostiene i giovani talenti, promuove progetti di inclusione sociale e di sviluppo locale e favorisce la diffusione di una cultura digitale condivisa.

AI & Data Science e Technology Management with Cybersecurity: le agevolazioni, a copertura parziale della retta di iscrizione, hanno un valore complessivo di 36.600 € e sono destinate alle studentesse che vogliono studiare e approfondire le più sofisticate tecnologie – tra cui intelligenza artificiale e machine learning – che stanno rivoluzionando i mercati e le dinamiche di business globali.

La collaborazione sinergica con H-FARM College ci consente di sostenere coloro che investono e credono in una formazione che possa poi creare valore nel mondo del lavoro. Queste borse di studio sono un contributo concreto per ridurre il divario di genere e speriamo siano un piccolo esempio virtuoso di quanto tutte le aziende dovrebbero fare per supportare le scelte educative e professionali delle donne

sottolinea Jessica Montatore, HR Manager Sidea Group. 

Le studentesse in possesso dei requisiti previsti dal bando possono inviare la loro candidatura, seguendo la procedura indicata, entro e non oltre il 14 maggio 2024

Scopri di più sull’offerta formativa H-FARM College, partecipa al prossimo Open Day

Apri menu