...

Entrepreneurship & Startup Center

Un Hub pensato per i giovani innovatori e dedicato allo sviluppo dell’imprenditoria e delle startup.

Nei suoi primi 10 anni di storia, H-FARM ha svolto un ruolo pionieristico nell’ecosistema europeo dell’Imprenditorialità e delle Startup, sia come Acceleratore sia come investitore pre-Seed e Seed.

I temi dell’imprenditorialità e delle startup fanno parte del DNA di H-FARM e hanno giocato un ruolo chiave nella continua evoluzione e crescita del Campus e giocheranno un ruolo fondamentale nei nostri futuri programmi, metodi e attività sviluppati da H-FARM Education.

Il nuovo Entrepreneurship & Startup Center nasce per dare ai giovani aspiranti imprenditori gli strumenti e le risorse per trasformare le loro idee in startup, mettendo in campo oltre 15 anni di esperienza nel mondo dell’accelerazione e dell’imprenditoria, ma anche per dare accesso al Global Accelerator Network (GAN), di cui H-FARM stessa è parte dal 2013.

Negli anni, il modello che ci ha coinvolto nel supportare i giovani startupper si è evoluto passando da un modello di incubazione, presto diventato di accelerazione, per poi concentrarsi sull’Open Innovation, fino ad arrivare a quello attuale.

L’Entrepreneurship & Startup Center progetta e gestisce programmi, corsi, investimenti ed eventi nell’ecosistema del Campus.

1 Startup unicorn
10 Startup exit
30M+ Investimenti in startup
20+ Programmi di accelerazione
€350K In average fundraising (post-program)
140+ Startup accelerated
55+ Partner di investimento
65+ Partner corporate
300+ Mentor and experts

Entrepreneurship Education Programs

Formiamo gli studenti trasmettendo le competenze chiave e i metodi propri del mondo startup attraverso corsi accademici specifici e corsi extracurricolari (Enhancing) presenti nei programmi di H-FARM College e promuovendo la co-progettazione attraverso la collaborazione con Business School ed Executive Education. L’obiettivo è fornire le competenze tipiche del mondo imprenditoriale: elasticità e capacità di adattamento, implementazione del business model, analisi dei fabbisogni finanziari e delle fonti di finanziamento, attuabilità economico-finanziaria del progetto e degli investimenti, attenzione alle condizioni e alle opportunità legate alla normativa societaria e fiscale.

Pre-acceleration Programs

Un vero e proprio programma di pre-accelerazione che si ripete 3 volte all’anno e che dà ai team di studenti selezionati gli strumenti concreti da utilizzare per trasformare le loro idee imprenditoriali in una startup pronta ad accedere a programmi di accelerazione e investimento tra i migliori al mondo. In questo contesto gli studenti apprendono le competenze per generare nuove idee e ottenere un finanziamento.

Dibattito allo Startup Center di H-FARM
Studenti fuori dallo Startup Center in H-FARM

Acceleration Programs

Il Centro gestisce programmi di startup acceleration di livello mondiale, tra cui il programma FuturED con CDP (Cassa Deposito e Prestiti) e una serie di programmi di pre-accelerazione specificamente progettati per gli studenti di H-FARM in collaborazione con i nostri partner istituzionali. Le startup selezionate vengono coinvolte in un percorso di crescita di 8 mesi, di cui 4 incentrati sull’accelerazione del business e 4 di supporto alle attività di sviluppo commerciale e fundraising. Grazie alla collaborazione con i partner industriali, le startup potranno testare le proprie soluzioni in contesti reali.

Investment Programs

Investiamo nelle startup più interessanti nate e cresciute all’interno dell’ecosistema di H-FARM e le mettiamo in contatto con il network di imprese e investitori per affiancare la loro crescita sul Mercato Internazionale.

Apri menu