Al via il nuovo Entrepreneurship & Startup Center

Al via il nuovo Entrepreneurship & Startup Center

Un centro dedicato allo sviluppo della cultura dell’imprenditorialità e all'investimento in nuove startup innovative.

Abbiamo raddoppiato l'impegno e gli investimenti in startup e cultura dell’imprenditorialità. Dopo aver dedicato oltre 15 anni alla gestione di più di 20 programmi di accelerazione di livello mondiale dando vita a più di 130 startup, possiamo annunciare il lancio del nuovo Entrepreneurship & Startup Center, un centro per lo sviluppo dell’imprenditoria e delle startup all’interno del nostro Campus.

L’obiettivo è duplice: il primo è contribuire alla formazione di competenze e alla creazione di una mentalità “da startupper”, il secondo è creare un vero e proprio percorso che accompagni quelle che in partenza sono idee di startup, alla creazione di vere e proprie giovani imprese innovative che possano collocarsi e aprirsi al mercato. 

Il Centro si concentra su quattro attività principali: le prime due, dedicate agli studenti di H-FARM College, sono la formazione, con cui vengono fornite le competenze chiave e i metodi propri del mondo startup attraverso corsi accademici specifici e corsi extracurricolari, e il pre-acceleratore, un vero e proprio programma di pre-accelerazione che si ripete 3 volte all’anno e che fornisce ai team di studenti selezionati strumenti concreti e competenze chiave da utilizzare per trasformare le loro idee imprenditoriali in  progetti startup. 

Le seconde due sono rivolte invece al mercato e a quanti vogliano dare forma concreta alla propria idea imprenditoriale grazie ai nostri investimenti, in collaborazione con i partner istituzionali. Da un lato il programma di Accelerazione, di cui fa parte anche FutureED, il programma di accelerazione supportato da Cassa Depositi e Prestiti, incentrato nel supportare la crescita e lo sviluppo di startup in ambito education; dall’altro l’area degli Investimenti che si dedica all’investimento nelle startup più interessanti nate e cresciute all'interno del nostro ecosistema e che le mette in contatto con il network di imprese e investitori.

Tutti coloro che accederanno ai percorsi promossi dall’Entrepreneurship e Startup Center beneficieranno del network di imprese e startup del GAN, il Global Accelerator Network, di cui siamo parte dal 2013.

“H-FARM è stata fondata con il chiaro intento di avere un impatto, generare consapevolezza sulle sfide e le opportunità generate dalla trasformazione digitale e aiutare il territorio a crescere.” dichiara Riccardo Donadon, il nostro fondatore e AD. “ Aiutare i giovani a essere preparati e supportarli nella creazione della loro impresa fa parte del nostro DNA, ed è in lavorazione la creazione di un nuovo veicolo finanziario dedicato a sostenere idee imprenditoriali di tutti coloro che fanno parte del nostro network. Entro il 2030 vogliamo raddoppiare i nostri numeri e fare in modo che ci siano 10,000 persone che lavorano e studiano l'innovazione digitale in questo territorio”.

"Siamo entusiasti di mettere a frutto i nostri anni di esperienza per creare un centro che permetta agli aspiranti studenti e imprenditori dell'ecosistema di H-FARM di accedere a un Centro che li guidi e li ispiri nel loro percorso", ha dichiarato Timothy O'Connell, Entrepreneurship & Startup Center Director. "Attraverso questo programma, forniremo agli aspiranti imprenditori gli strumenti e le risorse di cui hanno bisogno per trasformare le loro idee in attività di successo. Siamo entusiasti di lavorare con questi team di talento e non vediamo l'ora di vedere l'impatto che avranno nell'ecosistema delle startup".