Diego Pizzocaro

Diego Pizzocaro

Diego Pizzocaro, coordinatore del Bachelor’s Degree in AI & Data Science, CEO di H-FARM AI ed esperto in intelligenza artificiale e startup tecnologiche con un solido background internazionale.

Diego Pizzocaro ha conseguito un Dottorato (PhD) in Intelligenza Artificiale (multi-agent systems) presso l’Università di Cardiff (Regno Unito) collaborando con organizzazioni prestigiose come NATO, IBM, UK Ministry of Defence & US Army Research Labs. Successivamente è stato nominato Honorary Research Fellow presso l’Università di Cardiff per il suo contributo nel campo della ricerca su Intelligent & Multi-agent Systems.

È stato CEO e co-fondatore di Sellf, una startup nata in H-FARM nel 2013 e premiata da Apple come una delle App più innovative in Italia nel 2015. Successivamente ha guidato la cessione di Sellf a ForceManager nel 2018, una scale-up tech di Barcellona dove ha ricoperto fino ad Aprile 2024 il ruolo di Chief Marketing Officer (CMO). In ForceManager ha integrato l’intelligenza artificiale generativa come elemento chiave del suo team di marketing per migliorare efficienza e creatività e ha contribuito al disegno di nuove funzionalità di prodotto basate su AI. Diego è anche il co-fondatore del progetto OpenAccessGPT, un’alternativa open-source a ChatGPT, che ha ottenuto una significativa copertura mediatica grazie al suo focus sulla privacy e sulla proprietà dei dati. Recentemente è stato invitato a partecipare alla prestigiosa e prima conferenza internazionale di OpenAI – azienda sviluppatrice del famoso ChatGPT – tenutasi il 6 novembre 2023 a San Francisco. In H-FARM è anche co-organizzatore del CLUB AI e tiene già a studenti e aziende corsi su AI Generativa e Introduction to AI in collaborazione con Microsoft Italia, l’università Ca’Foscari di Venezia e l’Università di Chichester.

Oratore, consulente e formatore internazionale per imprenditori e grandi aziende, Diego crede che l’IA sarà il cambiamento tecnologico più significativo che mai abbiamo vissuto.

Diego è stato recentemente nominato CEO di H-FARM AI, il nuovo laboratorio di Ricerca e Sviluppo per la realizzazione di progetti innovativi AI-powered in ambito education, business e healthcare. L’impegno e l’obiettivo di H-FARM AI è quello di collaborare con i settori dell’educazione, del business e della sanità, per disegnare e sviluppare soluzioni AI che migliorino la qualità della vita, l’efficienza operativa e il modo in cui impariamo. In tutti i progetti e le iniziative intraprese dal nuovo laboratorio viene posto un forte accento sull’impatto sociale, mirando a democratizzare l’accesso all’intelligenza artificiale con l’obiettivo che i benefici delle tecnologie avanzate siano condivisi equamente tra tutti gli strati della società.

 

LINKEDIN