Gianluca Caiazza

Gianluca Caiazza

Gianluca è un ricercatore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha svolto il suo dottorato e il postdoc presso il Centro ACADIA dell’Università di Venezia sotto la supervisione del Professor Agostino Cortesi.

Dal luglio 2018 al marzo 2019 è stato ricercatore a tempo pieno che ha contribuito a un progetto internazionale tra diverse università presso l’Università Gachon (Seoul, Corea del Sud) nel “Laboratorio per l’Intelligenza Artificiale e la Società Intelligente” sotto la guida del Professor Young-Im Cho.

Si concentra principalmente sul potenziamento della sicurezza dei sistemi cibernetici-fisici (CPS) con particolare enfasi sulla robotica e sui dispositivi connessi distribuiti, come i sistemi di dati distribuiti (DDS) e oneM2M. La sua ricerca mira ad esplorare il compromesso tra sicurezza e usabilità per le applicazioni Internet delle cose (IoT) (robotiche). Lavorando sul middleware robotico ampiamente utilizzato Robot Operating System (ROS), il suo lavoro si concentra sulla fornitura di strumenti automatici per la valutazione della sicurezza e la verifica del sistema. Attualmente, si concentra sulla verifica matematica delle proprietà in un ambiente distribuito multi-agente (ad esempio, a scala di città intelligenti) e sull’applicazione della privacy nelle reti dinamiche.

 

LINKEDIN