Al via l’anno accademico 2024/25
Welcome students, welcome Farmers!
Ieri abbiamo accolto le matricole dell’anno accademico 2024/25 e gli studenti del 2° e 3° anno di ritorno in campus dopo gli esami e la pausa estiva.
In mattinata, Antonella Sannella, Executive Director di H-FARM College, ha dato un caloroso benvenuto agli studenti rientrati, presentando alcuni importanti novità riguardanti i servizi e le attività di H-FARM College. Tra questi, l’evoluzione dell’Enhancing Program, un rinnovato Personal Development Program e il focus sempre più marcato sull’internazionalità, quest’ultimo sottolineato anche da Silvia Dell’Acqua, Head of International and Corporate Relations.
“Fate di H-FARM Campus la vostra casa” – Antonella Sannella
“Siamo qui per aprirvi nuove opportunità” – Silvia Dell’Acqua
La studentessa Arianna Agostinetto, che quest’estate ha preso parte al summer program “AI & Fashion”, ha condiviso la sua preziosa testimonianza. Subito dopo hanno preso la parola i rappresentanti delle università partner di H-FARM College: Matthew Cooper e Rob Warwick dell’Università di Chichester, seguiti dai saluti dell’Università Ca’ Foscari, rappresentata da Maurizio Massaro.
Gli studenti del secondo e terzo anno hanno poi assistito all’intervento del Professor of practice Pierluigi Fasano, che ha tenuto una talk dal titolo “Uno sguardo al futuro: l’era dell’intelligenza artificiale“. Fasano ha esplorato il crescente impatto dell’AI in diversi settori e l’importanza di prepararsi per un futuro in rapida evoluzione.
L’evento si è concluso con una panoramica delle attività della vita universitaria in campus. Annalisa Baccini, Student Life Coordinator, ha annunciato che il prossimo hackathon di H-FARM College avrà come special guest il content creator Alessandro Della Giusta (@aledellagiusta).
Grandi emozioni anche nel pomeriggio: le matricole sono state accolte da Tommaso e Aisana, studenti di H-FARM College che hanno vestito i panni dei presentatori di un evento davvero speciale. “Due anni fa eravamo seduti lì, al vostro posto, proprio come voi“, con queste parole hanno esordito i ragazzi dal palco della Big Hall, rivolgendogli i loro migliori auguri per la nuova avventura che sta per cominciare.
Antonello Barbaro, CEO di H-FARM Education, ha tenuto un discorso ispirazionale rivolto ai nuovi studenti, esortandoli ad abbracciare le sfide e le opportunità di un mondo in rapido cambiamento. Citando le famose parole di Nelson Mandela: “L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo“, Antonello ha sottolineato il potere trasformativo della formazione. “H-FARM College esiste per consentire a voi, futuri laureati, di creare un futuro sostenibile, giusto e bello per tutti”, ha affermato.
Antonello ha anche evidenziato le sfide globali come il cambiamento climatico e l’instabilità geopolitica, sottolineando al contempo le opportunità emergenti nella tecnologia e nell’esplorazione dello spazio. “State entrando in un mondo che apparirà significativamente diverso nei prossimi 10-15 anni. Il mondo ha bisogno di talenti disposti a sfidare le norme e a immaginare un futuro migliore“. Ha concluso con un forte messaggio di sostegno: “Crediamo in voi e faremo tutto il necessario per aiutarvi a costruire un futuro migliore. Benvenuti nel vostro College.“
Successivamente i coordinatori dei corsi di laurea si sono presentati agli studenti con una sessione di Q&A. Tommaso e Aisana hanno raccontato cosa significa studiare in H-FARM College e in cosa consiste il nostro modello di apprendimento “tridimensionale” che fonde la conoscenza accademica con l’esperienza del mondo reale.
Tra gli interventi anche quello di Zeno Tosoni, Manager dell’Entrepreneurship & Startup Center, che ha incoraggiato gli studenti ad approfittare dei programmi di pre-accelerazione pensati per aiutare gli aspiranti imprenditori a fondare la propria startup.
Il Welcome Day si è concluso con la tradizionale cerimonia della piantumazione degli alberi, simbolo di crescita e di legame duraturo con la community di H-FARM.