Diego Pizzocaro coordinatore del Bachelor’s Degree in AI & Data Science

Diego Pizzocaro coordinatore del Bachelor’s Degree in AI & Data Science

Il coordinatore del nuovo Bachelor’s Degree in AI & Data Science, in partenza a settembre 2024, è Diego Pizzocaro, CEO del nuovo progetto H-FARM AI ed esperto in intelligenza artificiale e startup tecnologiche con un solido background internazionale.

La scelta di attivare un nuovo corso di laurea triennale in AI, interamente in lingua inglese, è legata alla crescente centralità che questa tecnologia ricopre rispetto alle posizioni lavorative disponibili. Partner d’eccellenza per il co-design e la docenza del percorso formativo è Microsoft Italia

“Sono estremamente onorato di assumere il ruolo di coordinatore del nuovo Bachelor’s Degree in AI & Data Science in collaborazione con Microsoft – azienda leader in questa nuova era AI. In un mondo in cui le aziende riconoscono sempre più il valore dei dati e dell’intelligenza artificiale per prendere decisioni informate, questo corso triennale rappresenta un percorso entusiasmante. Posizionato nel campo tecnologico in più rapido avanzamento, il programma offre ampie opportunità professionali e apre le porte a vari settori, tra cui sanità, finanza, manifattura, pubblicità, istruzione e molti altri. Gli studenti riceveranno una solida base nei primi anni con corsi fondamentali come la programmazione di base in Python, e le strutture dati e algoritmi. Man mano che progrediscono, svilupperanno competenze verticali attraverso lo studio dell’ingegneria del software, delle basi di dati e delle basi del machine learning.

Nell’ultimo anno, si prepareranno approfondendo la statistica, il big data e le reti neurali per il machine learning, oltre a vivere esperienze pratiche attraverso stage e progetti di tesi. La nostra missione è democratizzare l’accesso a queste tecnologie avanzate, assicurando che i benefici siano equamente distribuiti e che ogni individuo abbia l’opportunità di contribuire ad un futuro in cui la IA diventa la chiave per il progresso umano. Siamo entusiasti di avere la possibilità di formare la prossima generazione di leader nel campo dell’intelligenza artificiale e della data science” sottolinea Diego.

About Diego

Diego Pizzocaro ha conseguito un Dottorato (PhD) in Intelligenza Artificiale (multi-agent systems) presso l’Università di Cardiff (Regno Unito) collaborando con organizzazioni prestigiose come NATO, IBM, UK Ministry of Defence & US Army Research Labs. Successivamente è stato nominato Honorary Research Fellow presso l’Università di Cardiff per il suo contributo nel campo della ricerca su Intelligent & Multi-agent Systems. 

È stato CEO e co-fondatore di Sellf, una startup nata in H-FARM nel 2013 e premiata da Apple come una delle App più innovative in Italia nel 2015. Successivamente ha guidato la cessione di Sellf a ForceManager nel 2018, una scale-up tech di Barcellona dove ha ricoperto fino ad Aprile 2024 il ruolo di Chief Marketing Officer (CMO). In ForceManager ha integrato l’intelligenza artificiale generativa come elemento chiave del suo team di marketing per migliorare efficienza e creatività e ha contribuito al disegno di nuove funzionalità di prodotto basate su AI. Diego è anche il co-fondatore del progetto OpenAccessGPT, un’alternativa open-source a ChatGPT, che ha ottenuto una significativa copertura mediatica grazie al suo focus sulla privacy e sulla proprietà dei dati. Recentemente è stato invitato a partecipare alla prestigiosa e prima conferenza internazionale di OpenAI – azienda sviluppatrice del famoso ChatGPT – tenutasi il 6 novembre 2023 a San Francisco. In H-FARM è anche co-organizzatore del CLUB AI e tiene già a studenti e aziende corsi su AI Generativa e Introduction to AI in collaborazione con Microsoft Italia, l’università Ca’Foscari di Venezia e l’Università di Chichester

Oratore, consulente e formatore internazionale per imprenditori e grandi aziende, Diego crede che l’IA sarà il cambiamento tecnologico più significativo che mai abbiamo vissuto.

Diego è stato recentemente nominato CEO di H-FARM AI, il nuovo laboratorio di Ricerca e Sviluppo per la realizzazione di progetti innovativi AI-powered in ambito education, business e healthcare. L’impegno e l’obiettivo di H-FARM AI è quello di collaborare con i settori dell’educazione, del business e della sanità, per disegnare e sviluppare soluzioni AI che migliorino la qualità della vita, l’efficienza operativa e il modo in cui impariamo. In tutti i progetti e le iniziative intraprese dal nuovo laboratorio viene posto un forte accento sull’impatto sociale, mirando a democratizzare l’accesso all’intelligenza artificiale con l’obiettivo che i benefici delle tecnologie avanzate siano condivisi equamente tra tutti gli strati della società.

Apri menu