EXPAND, acceleratore di idee con un approccio challenge-based
Il progetto EXPAND sta per giungere al termine e vogliamo ricordare il percorso fatto insieme in questi anni.
Siamo orgogliosi di essere partner di questo importante progetto Erasmus+, avviato nel 2021 per creare un programma di accelerazione di idee rivolto agli studenti degli istituti di istruzione superiore. L’obiettivo? Aiutarli a sperimentare l’impact entrepreneurship affrontando le problematiche della società in cui viviamo.
In questi anni, i partner di EXPAND in tutto il mondo hanno unito le forze per co-creare un programma che potesse integrare i programmi formativi degli studenti, consentendo loro di acquisire o rafforzare le loro skill imprenditoriali, empatia e pensiero critico. Forti di decenni di esperienza con aziende e startup, abbiamo contribuito alla progettazione e realizzazione del toolbox, prezioso strumento per supportare docenti e istituti che intendano avviare programmi di innovazione sociale challenge-based.
Il primo progetto pilota si è concentrato sul problema dei senzatetto, una grave emergenza che travalica i confini nazionali. Secondo l’ultimo report delle Nazioni Unite, si stima che circa 100 milioni di persone nel mondo siano senza dimora, con 1,6 miliardi di persone prive di alloggi adeguati. L’impact entrepreneurship può essere un aiuto prezioso in quanto valorizza e mette a fattor comune la diversità, l’innovazione e la capacità di problem-solving delle persone.
Scarica il toolbox qui.
Maggiori informazioni sul progetto EXPAND qui.