Fai sentire la tua voce! Elezioni studentesche a.a. 2024/25
Ti sei mai chiesto chi rappresenta davvero la voce degli studenti nella nostra università?
Le elezioni studentesche sono alle porte, e con esse arriva l’opportunità di fare sentire la tua opinione e influenzare le decisioni che contano davvero per la nostra comunità accademica. Anche questo novembre agli studenti di H-FARM College dei corsi in partnership con l’Università di Chichester viene data la possibilità di eleggere i loro portavoce, uno per ogni anno accademico, e la carica avrà la durata di un anno accademico.
Che ruolo hanno i rappresentanti degli studenti?
I rappresentanti degli studenti sono la voce della comunità studentesca, partecipando attivamente alla vita universitaria e collaborando per migliorare l’esperienza degli studenti. Tra i loro principali compiti ci sono la partecipazione alle riunioni mensili con il personale di H-FARM College per discutere temi rilevanti e proporre iniziative per la vita in campus. Inoltre, fanno da tramite tra studenti e docenti, raccogliendo le esigenze degli studenti e assicurandosi che le loro voci siano ascoltate nelle decisioni e nelle discussioni con il personale accademico. In questo modo, i rappresentanti degli studenti sono un importante ponte di collegamento tra la comunità studentesca e l’ateneo, lavorando insieme per migliorare costantemente l’esperienza universitaria.
In che modo le elezioni studentesche contribuiscono alla crescita personale e alla formazione degli studenti?
La carica di rappresentante degli studenti è una grande opportunità per i ragazzi che vedono lo sviluppo di competenze quali di leadership, comunicazione e gestione delle responsabilità e comprendono l’importanza del loro ruolo nella comunità scolastica, sviluppando un senso di responsabilità civica. Oltretutto, l’attività offre un apprendimento pratico e reale, in linea con l’approccio educativo di H-FARM College, che valorizza l’esperienza diretta.
Abbiamo chiesto ai candidati quali fossero le motivazioni riguardo la loro candidatura e le risposte rivelano un profondo impegno nel promuovere una comunità inclusiva e aperta al cambiamento all’interno di questa realtà universitaria.
Ne abbiamo parlato con Matteo e Lucrezia, due dei candidati.
Perché avete deciso di candidarvi alle elezioni studentesche? Cosa vi ha spinti a fare questo passo?
Abbiamo deciso di candidarci perché vogliamo dare voce a tutti i membri del nostro corso: avendo capito a fondo le dinamiche, positive e non, della realtà in cui ci troviamo vogliamo aiutare i nostri colleghi ad ottenere il massimo da un posto innovativo, dinamico e, se permettete, “fuori dagli schemi” come H-FARM College. Capita di sentire ragazzi che parlano di problematiche, che potrebbero essere risolte, e punti di forza, su cui si potrebbe focalizzarsi, che però non vengono portati al tavolo quando si ha la possibilità di farlo; il nostro obiettivo quindi è quello di rendere il College il “place-to-be” ideale per tutti noi e per i nostri successori.
Quali sono i valori che ritenete più importanti per un rappresentante studentesco e come pensate di incarnarli nel vostro ruolo?
Valore essenziale in questi impegni è la centralità dell’individuo: dando importanza alla parola di ognuno e collaborando con tutti i compagni per rendere i professori e lo staff cosciente delle dinamiche studentesche sarà la chiave del nostro percorso.
Come pensate queste elezioni siano utili allo studentato e come possono portare crescita personale?
Le elezioni saranno utili allo studentato per avere dei punti di riferimento che facciano da tramite tra studente-professore. I maggiori beneficiari di ciò saranno le persone che molto spesso non esprimono la propria parola per vari motivi personali. La crescita personale dell’individuo sarà una conseguenza naturale dal momento in cui delle azioni vengono fatte e si fa il cambiamento: small changes might lead to incredible results.
Le elezioni studentesche rappresentano un’occasione unica di crescita e coinvolgimento per l’intera comunità studentesca. Attraverso questa esperienza, gli studenti sviluppano competenze fondamentali di leadership, comunicazione e gestione delle responsabilità, acquisendo un senso di responsabilità civica e sociale che li prepara ad affrontare le sfide future. Le elezioni incentivano inoltre la partecipazione attiva, invitando i ragazzi a essere protagonisti della vita scolastica e a influenzare positivamente l’ambiente accademico. Grazie a questo approccio educativo, in linea con i valori di H-FARM College, ogni rappresentante si trova non solo a difendere e valorizzare le voci dei compagni, ma anche a crescere come persona e come membro attivo della comunità.
Articolo scritto dagli studenti Alessia Piovaticci e Francesca Bosa