Graduation Day: il messaggio di Antonello Barbaro, CEO H-FARM Education

Graduation Day: il messaggio di Antonello Barbaro, CEO H-FARM Education

15 novembre 2024

Cari laureati,

Oggi celebriamo una tappa incredibile del vostro percorso. Avete lavorato instancabilmente, superato sfide, e ne siete usciti più forti, più saggi e più resilienti che mai.

Oggi non stiamo celebrando gli anni passati. Oggi siamo qui, felici, sulla soglia del vostro futuro.

Quello che state per tenere tra le mani non è solo un pezzo di carta, e non è semplicemente una prova di quanto avete svolto negli ultimi mesi e anni. È una chiave che apre le porte a infinite possibilità nel vostro futuro. Ora è il momento. Dovete usare quella chiave per continuare il vostro viaggio.

All’inizio di questa cerimonia abbiamo ascoltato una canzone intitolata “Life is a Highway”. La mia domanda per voi oggi non è “Dove state andando?” ma “Chi sta guidando la vostra macchina?”

Siate padroni delle vostre scelte. Siate voi al volante della vostra auto. Scegliete strade che vi appassionano, anche se sembrano meno battute o incomprese dagli altri. Non lasciate che qualcun altro determini il percorso della vostra vita. Non pentitevi mai di quello che avete fatto se l’avete fatto per il giusto motivo. Ricordate che non esistono errori se da essi imparate qualcosa.

In un mondo dove tutti vogliono essere come qualcun altro, osate essere voi stessi. Non cercate di calzare le scarpe di qualcun altro o fingere di avere interessi che in realtà non vi appartengono. Piuttosto, trovate ciò che vi fa battere il cuore – che sia il marketing, la programmazione, la musica o aiutare gli altri – e perseguitelo con volontà implacabile. Ricordate che non esiste una definizione di successo scritta nel DNA.

Saranno le vostre azioni e l’impatto che avrete sulla vita degli altri a definirvi.

Permettetemi di condividere alcune parole del famoso attore Anthony Hopkins: “Le persone che ridono dei propri errori sono quelle che hanno successo, che capiscono la propria vocazione e non si nascondono dalle responsabilità. Difendono la dignità umana e vogliono stare dalla parte della verità, della giustizia e della rettitudine. È questo il senso della vita.

Ho chiesto a un uomo saggio, uno di cui mi fido molto, se avesse dei consigli da condividere. Il Professor Fasano, da persona saggia qual è, mi ha detto che non aveva consigli ma poteva condividere alcune esperienze e lasciare a voi il giudizio. Ecco alcune considerazioni:

  • Abbiate le idee chiare su cosa significa il successo per voi. Può essere qualsiasi cosa, dal svegliarsi la mattina con la musica, al passare la vita con la propria anima gemella, all’avere grande successo nel lavoro. Ogni strada è quella giusta se è la vostra strada;
  • Non accontentatevi della mediocrità. Puntate in alto, anche se significa correre rischi calcolati;
  • Circondatevi di persone che vi sollevano e vi sostengono, non solo di quelle che sono d’accordo con voi;
  • Siate pronti a impegnarvi duramente: nulla andrà come volete se non siete disposti a investire tanto lavoro nel tempo;
  • E infine, ricordate che il fallimento non è l’opposto del successo; è un passaggio necessario per raggiungere obiettivi importanti. Nessuno che abbia fatto qualcosa di notevole l’ha fatto senza prima fallire.

Probabilmente molti di voi hanno paura di fallire, di non essere all’altezza.

Vi invito a considerare il caso di un giovane che non riusciva a ottenere una lettera di raccomandazione dai suoi professori perché continuava a interrompere le lezioni. Continuava ad “avvicinarsi alla lavagna per completare le equazioni senza che gli venisse chiesto,” e altre volte, era del tutto indifferente alla partecipazione. Di conseguenza, finì per trovare un lavoro anonimo e noioso in un ufficio brevetti svizzero. Quel ragazzo si chiamava Albert Einstein.

Quindi, mentre proseguite nel vostro cammino, ricordate di ridere spesso, amare profondamente e abbracciare l’avventura di essere spudoratamente voi stessi.

Perché alla fine, non conta la destinazione che raggiungerete, ma la gioia e la crescita nel viaggio che scegliete di intraprendere.

Ricordate, la nostra mission qui in H-FARM College è “dare agli studenti gli strumenti per trasformare l’innovazione in progresso umano per una società migliore.” 

In questo viaggio chiamato vita, non abbiate paura di occupare il vostro spazio, di fare errori e di creare qualcosa di nuovo.

Il mondo ha bisogno della migliore versione di voi stessi per trasformare l’innovazione in progresso umano per una società migliore.

Congratulazioni, laureati! Ce l’avete fatta!

Apri menu