H-FARM College alla Milano Digital Week con due eventi dedicati al futuro dell’education e del lavoro
L’11 e 13 ottobre H-FARM College ha preso parte alla Milano Digital Week 2024, la manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con TIG – The Innovation Group, dedicata quest’anno al tema “Il nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane“.
Il nostro contributo si è articolato in due eventi che hanno messo al centro i temi dell’innovazione nel settore education e l’evoluzione del mondo del lavoro.
Hackathon “AI for Education”: giovani innovatori al lavoro per il futuro dell’educazione
L’11 ottobre abbiamo guidato l’Hackathon “AI for Education”, un’iniziativa che ha coinvolto studenti delle scuole superiori nella sfida di sviluppare soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale per il settore education. I partecipanti si sono confrontati con temi cruciali legati a scuola, università e apprendimento, lavorando alla creazione di strumenti per ottimizzare l’insegnamento, personalizzare i percorsi formativi e potenziare l’accessibilità delle risorse educative.
Talk “I lavori del futuro”: una roadmap per le professioni di domani
Il 13 ottobre, Timothy O’Connell – Startup Center Director e Program Coordinator in H-FARM College – e Diego Pizzocaro – CEO H-FARM AI e Program Coordinator – hanno tenuto un talk sui “Lavori del futuro”, con la partecipazione di Antonella Sannella, Executive Director H-FARM College.
Nel suo intervento, Timothy ha delineato alcuni dei settori emergenti che definiranno il mercato del lavoro nei prossimi anni, evidenziando in particolare:
-Green tech e sostenibilità
-Salute e longevità
-Space economy
-AI & automation
-Cyber security & privacy digitale
-Agritech & vertical farming
-Quantum computing
Parlando delle competenze chiave per rimanere competitivi in un mondo in rapida evoluzione, Timothy ha evidenziato che le competenze tecniche devono essere accompagnate da capacità come data literacy, adaptability, emotional intelligence e critical thinking. Le riflessioni sulle competenze in un mondo che cambia sono cuore pulsante del nostro approccio all’education perchè, come ha evidenziato Timothy, “In H-FARM, con oltre 20 anni di esperienza in startup e innovazione, abbiamo creato una piattaforma educativa all’avanguardia, progettata per sviluppare queste competenze e formare i talenti per i lavori del futuro.“
Diego Pizzocaro ha quindi approfondito il tema dell’Intelligenza Artificiale sottolineando come, a causa delle più sofisticate tecnologie di AI generativa, “In futuro alcuni lavori spariranno, tutti i lavori evolveranno“. Diego ha evidenziato come l’AI rappresenti una “general purpose technology” paragonabile a internet o all’elettricità, con un impatto trasversale su tutti i settori e una capacità dimostrata di aumentare significativamente la produttività.
La sessione si è conclusa con un vivace Q&A che ha visto la partecipazione attiva del pubblico, confermando il grande interesse per questi temi cruciali per il futuro dell’educazione e del lavoro.