H-FARM College lancia il Bachelor in AI & Sports Management

H-FARM College lancia il Bachelor in AI & Sports Management

Oggi, in occasione dell’evento “Lo sport in Costituzione”, organizzato nel Campus di H-FARM, Riccardo Donadon, founder e presidente di H-FARM, ha annunciato il lancio del nuovo corso di laurea triennale in AI & Sports Management, in partenza a settembre 2026.

La giornata, che ha visto la partecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e di grandi atleti che hanno fatto la storia dello sport italiano, è stata dedicata alla presentazione della campagna di comunicazione ideata e realizzata da SHADO, la media company di H-FARM, per celebrare l’inserimento dello sport nell’articolo 33 della Costituzione italiana, riconoscendone il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico.

Un nuovo Bachelor per guidare la trasformazione digitale dello sport

Il Bachelor of Science in AI & Sports Management è un programma triennale (180 ECTS) che sarà disponibile dall’anno accademico 2026/2027 e che si propone di formare i professionisti che guideranno la trasformazione digitale dell’industria sportiva. Il corso integra business, management e tecnologia con un focus specifico sullo sport, offrendo agli studenti competenze ibride indispensabili per affrontare le nuove sfide del settore: dall’uso dell’intelligenza artificiale e dei data analytics per ottimizzare performance e fan engagement, fino alla creazione di nuovi modelli di business e strategie di sostenibilità.

Grazie all’ecosistema unico di H-FARM, gli studenti avranno accesso a strutture sportive di eccellenza, progetti reali con aziende partner e un network globale. Il programma si arricchisce del contesto italiano, che offre eccellenze di livello mondiale: dalla Motor Valley agli sport all’aria aperta delle Dolomiti, dal ciclismo al calcio, dal tennis al padel, fino alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con uno sguardo particolare allo sport femminile e all’inclusività.

Apri menu