Impact Puglia: presentati i progetti finali sviluppati dagli studenti
L’iniziativa “Impact Puglia” si è conclusa con una giornata dedicata alla presentazione dei progetti sviluppati dagli studenti di H-FARM College e dell’Università degli studi di Foggia, che nelle ultime settimane hanno lavorato insieme a 11 sfide reali proposte da imprenditori del territorio pugliese. Un percorso che ha permesso agli studenti di sviluppare soluzioni innovative in settori differenti: hospitality, agricoltura, energie rinnovabili, agroalimentare, food safety, biotech, automazione industriale, distribuzione alimentare, food e manifattura.
Guidati da mentor e docenti, i team hanno elaborato soluzioni innovative nei tre cluster tematici dell’iniziativa — Marketing & Communication, Business Strategy e Artificial Intelligence — presentandole in un pitch di 7 minuti, seguito da 5 minuti di domande da parte della giuria.
A valutarli sono stati Zeno Tosoni e Allegra Masciarelli (Startup Center), Diego Pizzocaro (CEO H-FARM AI), Cristina Di Letizia e Annalisa Mastroserio (Università di Foggia), sulla base di quattro criteri: customer centricity, innovazione, fattibilità e qualità della presentazione.
Il primo premio, una Spring Summer School internazionale alle Isole Tremiti, è stato assegnato ai team Sigma Smart Wind, Mercati di Città e Γenia che hanno lavorato ai seguenti progetti:
–Sigma Smart Wind ha lavorato a una piattaforma di manutenzione predittiva per impianti fotovoltaici.
–Mercati di Città ha proposto un AI Agent per ottimizzare la creazione del volantino e iniziative per coinvolgere la Gen Z.
–Γenia ha sviluppato un AI Agent che seleziona i migliori test genetici sul mercato per supportare diagnosi più rapide e precise.
Il secondo e terzo premio — un soggiorno presso una struttura Apulia Hotel — ha valorizzato altri team che si sono distinti per solidità, creatività e visione.
Impact Puglia ha dimostrato come l’incontro tra formazione, imprese e innovazione possa generare idee capaci di rispondere a problemi reali e valorizzare il potenziale del territorio. Un’iniziativa che conferma l’importanza di creare connessioni, aprire nuove prospettive e offrire agli studenti occasioni concrete per mettere in pratica le proprie competenze.