MAGICA Summer School: AgriTech, transizione climatica e sostenibilità
Dall’1 al 5 luglio abbiamo ospitato 19 studenti da tutto il mondo per un importante progetto europeo sul cambiamento climatico.
MAGICA Summer School – edizione 2024 – ha visto i partecipanti approfondire ed esplorare il tema ‘AgriTech, Climate Transition and Sustainability‘, concentrandosi sull’applicazione di tecnologia e strumenti digitali all’agricoltura per affrontare le sfide climatiche.
MAGICA – acronimo di “MAximising the synergy of European research Governance and Innovation for Climate Action” – è un’azione di coordinamento e supporto finanziata dal programma Horizon Europe e coordinata dalla Fondazione CMCC – Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Il progetto coinvolge 24 organizzazioni con l’obiettivo di creare un dialogo multidirezionale sui cambiamenti climatici.
La settimana si è aperta con un’introduzione sui temi dell’AgriTech e il futuro dell’agricoltura sostenibile, a cura di Daniele Modesto, CEO di Zero Farms. Gli studenti hanno poi approfondito l’impatto del cambiamento climatico sull’agricoltura con Gabriele Pizzileo, agronomo del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici-CMCC. Maria Teresa De Sanctis (Founder – Green Manager Lab) e Luca Baglivo (Director – Creda Onlus) hanno guidato uno speciale lab sull’agricoltura idroponica, facendo scoprire agli studenti tutti i segreti della coltivazione delle piante in acqua e l’impatto di queste tecniche innovative. Tra gli interventi in aula anche quello di Maria Claudia Pignata, CEO di VeniSIA, che ha illustrato come Venezia possa essere considerata un modello di innovazione per il futuro.
“MAGICA Summer School per me è stato un vero e proprio viaggio all’insegna della riscoperta di passioni e attitudini personali attraverso esperienze uniche”. Anna
Guidati dal manager dell’Entrepreneurship & Startup Center di H-FARM Zeno Tosoni, gli studenti si sono messi alla prova con l’Acceleration Lab. Dopo essersi divisi in gruppi, hanno lavorato insieme per trasformare le loro idee in veri e propri progetti imprenditoriali in ambito agritech. I progetti – su diverse tematiche – sono stati poi presentati e discussi davanti a una giuria di esperti. A vincere è stato il progetto “PLYGN”.
“Il nostro progetto si basava sulla nuova legislazione dell’UE, che richiede alle aziende che producono cacao e chicchi di caffè nell’UE di ottenere una mappatura poligonale certificata dei terreni degli agricoltori che esportano loro queste materie prime (cacao e chicchi di caffè). Il problema alla base era urgente e la nostra soluzione è stata quella di creare una piattaforma di facile utilizzo per assistere gli agricoltori con la mappatura poligonale e altri certificati necessari per il processo legale. Lavorare in team in tutte le varie fasi del progetto è stato bellissimo. Era un territorio nuovo per noi e abbiamo imparato molto in questi cinque giorni.” Neeti
Anche quest’anno MAGICA è stata molto di più di una Summer School: il mix di lezioni frontali, labs, attività ricreative e momenti di networking ha permesso ai partecipanti di acquisire conoscenze, sviluppare competenze pratiche e soprattutto creare connessioni che ci auspichiamo possano risultare preziosi per il futuro degli studenti.
Alla prossima edizione!