ActionAid Italia, campagna di fundraising ideata da H-FARM Digital Marketing
"Drop it" si rivolge ai millennial, che vengono invitati a dare un contributo partendo dal concetto che "ogni goccia fa la differenza".
Portare acqua potabile dove non è disponibile: nasce con questo obiettivo Drop it, la nuova campagna di fundraising di ActionAid Italia.
Attraverso la partnership con il nostro team di Digital Marketing, ActionAid Italia ha lanciato un nuovo format per arrivare a un pubblico attento ed esigente come quello dei millennial. Partendo dall'analisi del loro mondo e delle loro attitudini, la strategia punta su uno stile positivo, fresco e autentico.
I giovani sono spesso poco coinvolti nelle raccolte fondi: non amano legarsi a progetti a lungo termine e considerano fondamentale vedere il “risultato finale” di qualsiasi attività che li riguardi. In tempo di Covid, però, hanno mostrato di essere disposti a donare per delle cause che sentono urgenti e vicine.
Per questo motivo, il modello di fundraising che abbiamo proposto ad ActionAid permette di donare e fidelizzarsi in un crescendo di coinvolgimento. Partendo da una donazione di €10, ognuno può mettere a disposizione la "goccia che cambia tutto", seguendo poi i traguardi raggiunti.
Abbiamo affiancato ActionAid nell’ideazione della creatività disegnando il logo e i materiali della campagna e realizzando un video che trasmette il messaggio in modo immediato, esaltandone la positività. Lo stesso stile è stato seguito anche per la fase di acquisition sviluppata attraverso un’attività di marketing automation, che ha permesso di gestire con efficienza i flussi di comunicazione, diversificando i messaggi con journey personalizzati a seconda dei comportamenti di risposta dei singoli utenti contattati.