10 rivers 1 ocean, continua la missione di Alex Bellini
Il Fiume delle Perle in Cina è la tappa appena percorsa dall'eco-esploratore e avventuriero, che conosciamo e supportiamo da molti anni.
Con 10 rivers 1 ocean, Alex Bellini ha l’obiettivo di navigare i 10 fiumi più inquinati di plastica al mondo per favorire un nuovo senso di comprensione e rispetto per l’ecosistema più minacciato e delicato: i corsi d’acqua.
Dopo aver percorso il Gange e raggiunto il Great Pacific Gargabe Patch nel 2019, la sua ultima tappa è il Fiume delle Perle: lungo 2.214 km, è il terzo fiume cinese per lunghezza e il settimo fiume più inquinato di plastica al mondo. La sua principale fonte di inquinamento deriva da particelle chimiche provenienti dall’industria delle calzature e da quella dei cosmetici. Alcune sue parti, nella regione del Guangzhou, sono descritte come paludose, oscure e melmose, tanto che ci si potrebbe camminare sopra.
Tuttavia, negli ultimi anni la Cina ha intrapreso una significativa politica di lotta all’inquinamento, diminuendo le PM2,5 del 28% rispetto al 2013 e costruendo numerose città forestali.
Accompagnato dall’amico Folco Terzani, Alex si è trovato di fronte ad una situazione inaspettata: ha incontrato meno plastica di quanta prevedesse. Risultato dei recenti sforzi ambientali cinesi? Leggi qui il diario di viaggio e supporta la missione di Alex.
Credits foto: Folco Terzani