Art+Feminism 2019
Sabato 30 marzo prendiamo parte ad Art+Feminism Wikipedia Edit-a-Thon, la maratona globale di scrittura su Wikipedia che vede protagoniste donne e arte.
Trattandosi di un processo collaborativo, Wikipedia è caratterizzata da una forte vicinanza alle dinamiche sociali, amplificandone le caratteristiche positive e negative. Esattamente come molti altri settori, anche quello della conoscenza soffre di un forte gender gap: solo il 10% degli editori su Wikipedia è donna, e proprio per questo le voci e i contenuti dell'enciclopedia sono distorti a causa del mancato contributo femminile.
Per questo dal 2014, durante il mese di marzo, istituzioni come il The Museum of Modern Art di New York, la Tate di Londra, o l’African Women Development Fund in Ghana aderiscono al Art+Feminism Wikipedia Edit-a-Thon, per incentivare la partecipazione femminile e supportare la creazione di un sapere più libero e inclusivo.
Quest'anno partecipiamo anche noi: sabato 30 marzo ti spiegheremo come funziona l'editing su Wikipedia e ti aiuteremo a creare un profilo perché tu possa continuare ad apportare il tuo contributo. Registrati qui.
La partecipazione è aperta a tutti, donne e uomini, wikipediani esperti e non.
Photo Credits © The Royal Armoury and Skokloster Castle with the Hallwyl Museum Foundation