ll percorso di innovazione di Bormioli Pharma continua e si digitalizza
Il workshop di co-design che si sarebbe dovuto tenere nel nostro campus è stato trasformato in un grande brainstorming collaborativo online.
L'emergenza sanitaria che stiamo vivendo impone a noi tutti l'individuazione di nuove modalità coinvolgenti per poter dare seguito ai progetti anche da remoto, mantenendo coesi e partecipi i dipendenti.
Con Bormioli Pharma, azienda specializzata nel packaging primario in vetro e plastica per l'industria farmaceutica, da un anno abbiamo avviato un percorso di innovazione per snellire il modello di business e il processo di realizzazione dei nuovi prodotti, sfruttando le opportunità offerte dal digitale e soluzioni di prototipazione rapida.
Proprio in questi giorni era previsto un momento fondamentale di questo percorso, un workshop di co-design con il coinvolgimento di team multidisciplinari di Bormioli Pharma e altri stakeholder, che si sarebbe dovuto svolgere nel nostro campus a Ca' Tron. Tuttavia, la situazione di emergenza legata all’epidemia di COVID-19 ci ha posto di fronte ad un interrogativo cruciale: come trasformare il workshop in un confronto online ugualmente efficace e coinvolgente?
Utilizzando Miro, una piattaforma di collaborazione, progettata come una lavagna, abbiamo organizzato il nostro primo workshop di co-design interamente da remoto: 14 dipendenti di Bormioli Pharma e 4 facilitatori del nostro team hanno lavorato insieme per due giorni, confrontandosi online e generando più di 25 idee.
Una testimonianza concreta di come trasformare una situazione critica in un’opportunità di crescita e sviluppo e spingere sulla digitalizzazione delle imprese.