Hack E Rare, il primo hackathon virtuale sulle malattie rare
L'evento è stato promosso da CSL Behring in collaborazione con noi e con il contributo scientifico-intellettuale della SIFO.
Hack E Rare è il primo hackathon virtuale sulle malattie rare promosso da CSL Behring, un'azienda biotecnologica leader a livello mondiale nel settore degli emoderivati, in collaborazione con noi e con il contributo scientifico-intellettuale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie.
Il 5-6 febbraio 40 studenti e giovani laureati in farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche e design, divisi in squadre, hanno progettato soluzioni innovative per pazienti e personale ospedaliero, guidati dai nostri facilitatori.
Sfida 1. Come migliorare la comunicazione fra i pazienti/caregiver e l'ospedale per monitorare l'aderenza alla terapia?
La mancata aderenza alle prescrizioni è la principale causa di inefficacia delle terapie farmacologiche. Comporta un aumento degli interventi di assistenza sanitaria, della morbilità e della mortalità, costituendo un danno per i pazienti, per il sistema sanitario e per la società.
Sfida 2. Come supportare i farmacisti ospedalieri nella gestione e nel rifornimento del magazzino per ovviare alla carenza di farmaci per pazienti affetti da malattie rare?
L'irreperibilità, anche temporanea, di un farmaco rappresenta una criticità per tutti gli attori: strutture ospedaliere e territoriali, farmacisti, clinici e soprattutto pazienti. Per i malati "rari" la carenza ha effetti diretti sulla salute e sulla qualità di vita con il rischio di aggravamento, recidive, ospedalizzazioni.
I due progetti migliori vinceranno €2.500 ciascuno e saranno proclamati il 1 marzo 2021, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare.