Da gennaio un nuovo percorso sulla valutazione ambientale
La Scuola di Alta Formazione in Valutazione Ambientale coniuga approccio teorico, metodologico e applicativo nel contesto unico del nostro campus.
Nel mondo della progettazione e gestione del territorio, acquisire le sole competenze tecniche oggi non è più sufficiente: per ottenere un reale vantaggio competitivo è fondamentale sviluppare relazioni e competenze trasversali che l'università tradizionale non è sempre in grado di offrire.
La Scuola di Alta Formazione in Valutazione Ambientale è progettata proprio con questi obiettivi: da un lato fornire ai partecipanti tutti gli approcci metodologici legati alla redazione degli elaborati di valutazione ambientale, dall'altro offrire un set di strumenti tecnici utilizzabili nei vari contesti valutativi. Un approccio innovativo che unisce teoria e pratica, orientato al lavoro di gruppo.
La valutazione ambientale viene intesa non come un mero supporto alla decisione, ma come un modus operandi che coinvolge tutto il ciclo di progetto: dalla fase ex ante, a quella in itinere e infine a quella ex post di una trasformazione territoriale (Programma territoriale, Piano urbanistico, Progetto preliminare). Quindi progetto e valutazione inseriti in un percorso metodologico integrato di tipo interdisciplinare e transdisciplinare, secondo lo slogan “progettare valutando e valutare progettando”.
Il master si rivolge ai tecnici iscritti agli ordini professionali, a laureati, dottorandi, funzionari pubblici e professionisti che operano nell'ambito.
Il programma si compone di 11 moduli didattici, con due appuntamenti al mese, di venerdì e di sabato, per un totale di 6 mesi. Partirà a gennaio 2021 nel nostro campus e le iscrizioni sono già aperte.