Progetto DIVA riceve il premio Les Étoiles de l’Europe
Il progetto di cui siamo partner è stato premiato dal Ministero dell'istruzione francese.
Minacciata dai cambiamenti climatici, la produzione agricola globale deve anche fare i conti con una crescita demografica sostenuta. Garantire un approvvigionamento alimentare sufficiente e di qualità alla popolazione senza mettere a repentaglio le risorse naturali del pianeta è una sfida per l'umanità.
Per aiutare a vincere questa sfida, il progetto DIVA – di cui siamo partner – ha l'obiettivo di accelerare il processo di innovazione nei settori agroalimentare, ambientale e forestale attraverso sostegno finanziario, servizi di consulenza strategica e di business coaching.
DIVA ha ricevuto il premio Les Étoiles de l'Europe istituito dal Ministero dell'Istruzione francese per valorizzare i progetti europei più innovativi.
Tra i progetti sostenuti dal sistema DIVA ci sono soluzioni digitali volte a ridurre l'uso di pesticidi e ottimizzare l'uso di fertilizzanti chimici. Alcune iniziative migliorano la logistica dei circuiti alimentari locali per ridurre gli sprechi alimentari. Altri progetti promuovono la condivisione di informazioni ed esperienze tra agricoltori e attori del settore agroalimentare attraverso social network dedicati.