Progetto DIVA: secondo bando
Siamo partner del progetto europeo DIVA, che finanzia le imprese innovative nei settori agroalimentare, ambientale e forestale. Candidati entro il 31 gennaio 2020.
DIVA, di cui siamo partner e National Contact Point, è un progetto europeo H2020 che ha l'obiettivo di accelerare il processo di innovazione nei settori agroalimentare, ambientale e forestale attraverso sostegno finanziario, servizi di consulenza strategica e di business coaching.
Il secondo bando è attivo fino al 31 gennaio 2020: candidati qui.
Sono disponibili contributi a fondo perduto da 10.000 a 60.000 euro. I destinatari sono piccole e medie imprese con soluzioni innovative che contribuiscano a creare e a sviluppare nuove value chain basate sulle più moderne tecnologie (data analytics e big data, robotica e automazione, sensoristica, AI e machine learning, IoT, digital market places, componenti digitali/elettronici/fotonici, etc.).
Attraverso DIVA, le PMI possono accelerare nuovi concetti/prodotti/servizi (business o technological maturation), testarli attraverso dimostrazioni in ambiente reale (small scale e large scale) o tentare la via dell’internazionalizzazione, il tutto attraverso specifici strumenti di finanziamento, orientamento e formazione.