Esperienze digitali innovative: nuovi progetti in ambito moda
La nostra business unit Enabling Solutions sta supportando numerose aziende, anche del fashion, nel digitalizzare i processi di valutazione del potenziale commerciale dei loro prodotti.
In un momento in cui le aziende di tutto il mondo sono impossibilitate a confrontarsi con il mercato con la stessa facilità di sempre, diventa cruciale digitalizzare quei processi decisionali che prima erano legati a eventi fisici, ottimizzare i workflow operativi, snellire costi e processi e coinvolgere un bacino più ampio di attori.
Il fashion, in particolare, è tra i settori che ha subito una delle più brusche battute di arresto in termini di vendite e che più che mai ha la necessità di guardare oltre e trovare nuovi strumenti digitali per guidare lo sviluppo del prodotto e il disegno di nuovi modelli e per valutarne il potenziale commerciale. Uno strumento particolarmente interessante per le aziende di questo comparto è rappresentato dal crowdvoting, attraverso cui gli utenti di un servizio o i consumatori di un prodotto sono coinvolti direttamente nella validazione di nuovi scenari.
Creare esperienze semplificate e collaborative, anche integrando logiche di artificial intelligence, per raccogliere feedback sul potenziale commerciale dei prodotti, incide significativamente sulle scelte di design e sulla definizione dei piani di produzione. La renderizzazione dei modelli e i virtual showroom sono altri strumenti che permettono di coinvolgere in modo mirato e sicuro collaboratori, buyer e rappresentanti del mercato nella valutazione delle nuove collezioni.
Queste attività fanno parte della nostra offerta di innovazione per le imprese: attraverso la business unit Enabling Solutions, ad esempio, disegniamo esperienze distintive e memorabili, sia online che offline, ripensando le interazioni con il prodotto e il brand in una chiave nuova e digitale.