Hack for Italy
Siamo partner dell'hackathon online dedicato a trovare soluzioni innovative contro l'emergenza COVID-19. 27-29 marzo
Prendendo spunto da iniziative precedenti in altri paesi europei, l'edizione italiana Hack for Italy sarà un weekend intenso durante il quale diversi team lavoreranno online per trovare soluzioni, digitali e non solo, alle sfide economiche e sociali derivanti dalla crisi che stiamo vivendo, legate a queste 3 macro categorie:
- save lives – medici, infermieri e operatori sanitari sono in prima linea nella lotta al virus.Come possiamo supportare i loro sforzi? Cosa si può fare di più? Quali possono essere le soluzioni per contenere e sconfiggere il virus? Quali possono essere gli approcci alternativi per salvaguardare la salute degli individui?
- save communities – l'isolamento è d'obbligo: studenti, lavoratori e anziani cercano di reinventare la loro routine. Come è possibile migliorare la loro quotidianità? Come promuovere nuove forme di socialità finalizzate a ridurre gli effetti del distanziamento sociale?
- save businesses – l'impatto del COVID-19 sull'economia sarà inevitabile e su larga scala. Probabilmente l'evento più drammatico della storia economica recente.In che modo possono le aziende reinventarsi in così breve tempo? Quali i nuovi modelli di business vincenti per aziende e professionisti in questo contesto?
Sviluppatori, designer, imprenditori, esperti sanitari, ricercatori e creativi metteranno in campo le proprie competenze per contrastare la crisi. Registrati qui.
L’hackathon inizierà venerdì 27 marzo e sarà interamente organizzato da remoto. I partecipanti possono registrarsi sia come parte di un team che individualmente.
Una sessione online di chiusura avrà luogo domenica 29 marzo, durante la quale i risultati raggiunti saranno presentati al pubblico generale. La sessione di chiusura sarà aperta a tutti grazie ad un live stream.