Inaugurazione H-FARM Campus
Benvenuti nel più grande e importante polo di innovazione e formazione in Europa.
Il 7 settembre, alla presenza di istituzioni, stakeholder e partner, abbiamo tagliato il nastro del nostro nuovo Campus, che diventa così il più grande e importante polo di innovazione a livello europeo. Pronto ad accogliere imprenditori, professionisti e più di un migliaio di studenti.
Un iter burocratico lunghissimo (iniziato nel 2016), con un'inaspettata battuta d’arresto in primavera 2018, che ci ha messo in difficoltà operativa e finanziaria, proprio nella fase di massima accelerazione del nostro business plan, generando maggiori costi e minori ricavi e rimandando di due anni l'espansione degli spazi.
A seguito della recente approvazione del piano industriale 2020-2024 che punta a raggiungere i €126 milioni (Ebitda positivo a €12 milioni) nel 2024, voltiamo finalmente pagina e possiamo dedicarci completamente al nostro percorso di sviluppo, incentrato sulla messa a regime del Campus, sullo sviluppo di soluzioni di distance e remote learning e sulla costante crescita della business unit Innovation, focalizzata sulla consulenza aziendale in ambiti di digital transformation. Temi, questi ultimi, che l’emergenza sanitaria legata al COVID-19 ha reso estremamente urgenti e importanti per famiglie, studenti e aziende che cercano nel digitale la possibilità di continuare a operare in tutte le condizioni del mercato.
Il progetto di ampliamento ha portato il nostro Campus a occupare una superficie complessiva di oltre 51 ettari, con 10 nuove strutture dedicate alla formazione, al mondo delle startup e delle imprese, interamente a cubatura zero, grazie al recupero e all'abbattimento di edifici in stato di abbandono.
In particolare, 5 sono gli edifici dedicati alla formazione, dall’infanzia fino all’offerta universitaria e post universitaria. Lo studentato prevede fino a 244 posti letto, che consentono di vivere a pieno l’esperienza del Campus, mentre il centro sportivo è composto di un palazzetto e oltre 5.000 metri quadri scoperti, che ospitano campi polivalenti, da tennis, padel, rugby, uno skate park e un bmx pump track.
Un Campus sostenibile e autosufficiente dal punto di vista energetico: l’ampliamento è stato realizzato in perfetta sinergia con il territorio e la campagna circostante grazie ad edifici di altezza moderata nel rispetto di un'architettura diffusa. Solo il 10% dell’intera area è edificata: lo spazio restante, 27 ettari, è adibito a parco attrezzato e area boschiva, aperti al pubblico.