maize.LIVE – Finding Utopias
La nostra cultural factory maize organizza un evento online dedicato al tema dell'utopia. 1-3 dicembre 2020
L'innovazione è probabilmente la vera grande utopia dei nostri tempi: immaginare un luogo che ancora non esiste, lavorare per raggiungerlo, sapendo che non sarà mai un traguardo definitivo.
Siamo partiti da questa riflessione per creare la quarta edizione di maize.LIVE: Finding Utopias. Unlocked conversations beyond (a new) normality.
maize è la nostra cultural factory che esplora l'impatto della tecnologia sulle imprese, sull'educazione e sulla società. È composta dal magazine online e cartaceo maize.MAGAZINE, dalla piattforma di corporate learning maize.PLUS, dal centro di ricerca maize.INSIGHTS e dagli eventi maize.LIVE.
Il 2020 ci ha posto di fronte al fallimento di un'intera idea di società e ci siamo dovuti fermare. Lo spazio del pensiero e dell'immaginazione non si è mai chiuso, e in questo tempo incerto e sospeso abbiamo intercettato segnali dal mercato, dalla società e dalle persone.
Su tre temi ricorrenti abbiamo indirizzato la nostra riflessione: tempo, fiducia e felicità. Ci siamo interrogati su alcune utopie che le riguardano: possiamo controllare il tempo dell’organizzazione e del lavoro? Che cosa abilita la fiducia e la rende pratica oltre che ideale? Cosa significa essere felici?
Ne discuteremo dall'1 al 3 dicembre con Michele Zanini, Moran Cerf, Tomas Barazza, Brian Solis, Robert Waldinger, Daniela Lucangeli e altri speaker che presto annunceremo.