Siamo partner di ARTIFEX
Un progetto ERASMUS+ che punta a promuovere le attività STEM tra gli insegnanti e gli educatori al di fuori dell'ambito scolastico.
Quest’anno i nostri educatori Sparx hanno collaborato attivamente con ARTIFEX progettando diverse attività tra cui due workshop e organizzando presso il FabLab di Castelfranco Veneto (TV) un gruppo di ricerca formato da 11 persone tra insegnanti ed educatori di scuola primaria e secondaria, interessati ad essere formati su attività STEM e a raccogliere informazioni e dati riguardo le attività stesse, attraverso la metodologia dell'action research.
Tutti i workshop scritti dai diversi partner di ARTIFEX saranno raccolti all'interno di una piattaforma e-learning, dove sarà consultabile un questionario (assessment tool) costruito e testato da ricercatori universitari. Il questionario sarà di supporto ad insegnanti e professionisti, che desiderano integrare le STEM nelle loro classi, a comprendere meglio i loro punti di forza e di debolezza riguardo all'insegnamento di queste materie.
Tre dei nostri educatori Sparx hanno preso parte all’evento "STEM Education in innovative out-of-the-classroom learning environments" organizzato da ARTIFEX e svoltosi il 15-16 ottobre a Kromeriz.
Durante l’evento, hanno presentato uno dei due workshop progettati, basato sulla costruzione di una Pinball Machine utilizzando materiali di recupero e kit tech, e hanno condotto un focus group con insegnanti incentrato su come migliorare l’assessment tool, collegato alla piattaforma di e-learning di ARTIFEX, e su come coinvolgere di più gli insegnanti nella sperimentazione delle materie STEM.