H-FARM International School: i nostri studenti al Restera Art District
Tra le opere del nuovo distretto di arte urbana di Treviso ci sono anche gli haiku dei nostri studenti di MYP1.
Tra gli artisti che hanno contribuito alla creazione del nuovo distretto di arte urbana, per duecento metri lungo l’Alzaia sul Sile, ci sono anche gli Haiku dei ragazzi di MYP1 di H-IS Treviso.
Guidati dalla professoressa Elena Pinnen, hanno scritto dei brevi componimenti poetici dedicati al tema della natura e in linea con l’obiettivo di riqualificazione urbana promossa dall’associazione Anthropica. Le poesie sono diventate delle piastrelle di ceramica, decorate a mano grazie al contributo dell’artigiano Umberto Visentin.
“L’idea alla base di quest’attività è di far capire ai ragazzi quanto la poesia scaturisca necessariamente da un senso di stupore per il mondo, senza mai cercare di risolvere la sua intrinseca problematicità. In H-FARM i ragazzi vengono educati al pluralismo e all’importanza di tener conto di diverse visioni del mondo, rifiutando interpretazioni univoche o unidirezionali. La poesia, per la sua stessa genesi e natura, rappresenta probabilmente il mezzo espressivo più adatto per trasmettere agli studenti tale straordinaria e misteriosa complessità del reale” ha spiegato la professoressa Pinnen.
Stiamo progettando una versione in realtà virtuale della mostra, visitabile con i visori in VR e arricchita da contenuti audio extra realizzati dagli studenti di MYP1.