Hackathon con Novartis: i vincitori
Più di 100 persone coinvolte in due giorni di hackathon online focalizzato su soluzioni innovative per i pazienti affetti da Leucemia Mieloide Cronica.
Con Novartis, leader in ematologia e nel trattamento della CML (leucemia mieloide cronica), ed Elma Research il 25-26 novembre abbiamo organizzato CML Innovation Hub, un hackathon online per fare luce sui bisogni insoddisfatti di tutti coloro che orbitano attorno alla Leucemia Mieloide Cronica: pazienti, caregiver, medici, ricercatori.
Le sfide riguardavano: spazio informativo per i pazienti, connessione del mondo medico, gestione della patologia 2.0. Sono state definite grazie a un percorso progettuale strutturato che ha coinvolto i clinici in interviste e in un workshop di co-design.
All'hackathon hanno partecipato clinici, studenti universitari e giovani professionisti, divisi in 9 team con competenze e background eterogenee. Hanno patrocinato l'evento AIL, Gimema e Università Federico II di Napoli.
I vincitori sono:
- CML Percorso di Vita, un progetto che unisce strumenti online e offline per accompagnare i pazienti in tutto il loro percorso di vita: ad esempio, infografiche digitali e brochure cartacee condivise dal medico con le informazioni più rilevanti, creazione di una community Instagram con consigli sullo stile di vita, soluzioni per aumentare la compliance alla terapia e spazi di confronto con altri pazienti e caregiver, compilazione di un diario di automonitoraggio.
- Claude, un calendario condiviso per supportare medico e paziente da remoto: un mezzo di comunicazione "privato" che non è necessario integrare con i sistemi ospedalieri, in cui i medici possono classificare i pazienti secondo dei profili in base al percorso della malattia, agli esami da fare, alle necessità specifiche e automatizzare alcuni aspetti burocratici che oggi avvengono in modo più macchinoso.