Specialisterne: la neurodiversità è una risorsa per il mondo del lavoro
La società che forma e impiega professionisti autistici e Asperger, celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo con l'inserimento di oltre 30 dipendenti in varie aziende, tra cui la nostra.
Nata in Danimarca nel 2004 e presente in 21 paesi, Specialisterne è attiva in Italia dal 2017 per permettere alle aziende di valorizzare il bacino dei talenti con autismo e Asperger.
La società celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo (2 aprile) con l’inserimento del 32° dipendente in aziende italiane e l'inizio del percorso di formazione per 10 nuovi studenti. Un traguardo importante che testimonia quanto la collaborazione fra questi professionisti e le aziende sia sempre un'opportunità di crescita per entrambi.
L'autismo è una condizione del neurosviluppo che riguarda l’1% della popolazione. Sebbene molte persone con autismo siano professionisti di talento o lo possano diventare, ad oggi, l'85% di loro non è attivamente impiegato. L'attenzione per i dettagli, le abilità logiche ed analitiche molto sviluppate, la capacità di concentrazione su attività di speciale interesse che si mantiene per lassi di tempo superiori alla media, l’accuratezza e la tolleranza zero per gli errori sono solo alcune delle importanti qualità di cui potrebbero beneficiare le aziende.
L'esperienza di Specialisterne dimostra che è possibile creare in azienda le condizioni perché questi talenti possano esprimersi. Dopo una fase di selezione, i candidati partecipano ad una formazione qualificata e gratuita di alcuni mesi che li preparerà come consulenti informatici o amministrativi. Una volta terminati gli studi sono pronti per essere inseriti all’interno delle aziende che, nel frattempo, vengono a loro volta formate e sensibilizzate sui temi della neurodiversità. Il percorso prevede, dunque, una duplice attività di formazione che si concretizza con l’inserimento nella realtà lavorativa sotto la guida di un coach, sempre presente per sostenere un’ottimale performance del consulente e del team in cui è inserito.
Oltre a noi, anche aziende come Cisco ed Everis hanno accolto i nuovi dipendenti, tranedo numerosi benefici dalla collaborazione fra cui l'accesso a una nuova tipologia di talento, performance di qualità e la creazione di un ambiente dove l'unicità di ciascuno può eccellere.