Talks on Tomorrow – In campo con lo smartphone per la nuova agricoltura
Torna il nostro format di eventi con La Repubblica per presentare al pubblico tematiche di grande attualità riguardo la trasformazione digitale.
L’agricoltura sta cambiando: la necessità di affrontare sfide come il cambiamento climatico e una maggiore sostenibilità nella produzione alimentare sta imponendo un’evoluzione dei metodi di coltivazione e sviluppo. Un processo che coinvolge ogni momento della catena di produzione, dalle sementi al prodotto finito, pronto per il consumo.
Chimica, genetica, intelligenza artificiale sono solo alcuni degli strumenti che le eccellenze produttive del Made in Italy e il settore dell’agritech stanno già utilizzando in quella che oggi viene definita rivoluzione agricola 4.0.
A trarre i principali vantaggi da questi nuovi approcci multidisciplinari è l’ambiente: le innovazioni di un'agricoltura di precisione portano ad una sensibile diminuzione degli sprechi e alla riduzione dell’utilizzo di pesticidi e concimi con il risultato di un’attività agricola sostenibile per il clima e per i consumatori.
Di questo si parlerà insieme a Bayer lunedì 21 ottobre al prossimo appuntamento di Talks On Tomorrow, il format di Repubblica e H-FARM per presentare al pubblico tematiche di grande attualità riguardo la trasformazione digitale e il rapporto tra tecnologia e società.
In questa occasione Luca Fraioli, Giornalista di Repubblica, dialogherà con:
Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti;
Michele Morgante, Professore di Genetica Università di Udine, Direttore scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata;
Roberto Confalonieri, Professore di Agraria e Sistemi Culturali all'Università Statale di Milano e Presidente di Cassandra tech;
Adriano Galizzi, Imprenditore agricolo.