Vinto il bando Erasmus+ con il progetto EXPAND
Grazie al progetto europeo EXPAND abbiamo vinto il bando Erasmus+ 2020 per i Partenariati strategici KA2 (Knowledge Alliances 2).
Il progetto Erasmus+ contribuisce allo sviluppo della strategia Europa 2020 per la crescita, l'occupazione, l'equità sociale e l'inclusione sociale, e supporta gli obiettivi di ET2020, il quadro strategico dell'UE per l'istruzione e la formazione.
Grazie al progetto Europeo EXPAND, quest'anno ci siamo aggiudicati il bando Erasmus+.
EXPAND svilupperà un toolbox per l'implementazione di '"Challenge Based Idea Accelerators" ed avvierà un primo acceleratore di idee per trovare soluzioni ad un problema che affligge la nostra società: quello delle persona senza fissa dimora.
Il toolbox è rivolto al personale docente delle scuole superiori e implementerà un nuovo metodo pratico per rispondere alla necessità di un maggiore impegno civico, sviluppando la capacità di risoluzione dei problemi e stimolando l'impegno imprenditoriale e sociale degli studenti.
L'idea è di progettare un percorso in cui la creatività degli studenti, combinata con il pensiero progettuale e il design thinking, riesca a trovare soluzioni innovative alle sfide della società, con particolare attenzione al problema dei senzatetto.
Il nostro progetto si pone come obiettivo quello di stringere alleanze tra un ampio spettro di partner per definire una metodologia replicabile e scalabile per affrontare i problemi sistemici della società.