Con Novo Nordisk per la campagna Zucchero Amaro
Obiettivo: sensibilizzare gli italiani sulla diffusione del diabete tipo 2.
Zucchero Amaro è l'evocativo nome scelto per la campagna di sensibilizzazione realizzata da Novo Nordisk Italia, con il nostro supporto, sul diabete mellito tipo 2 – malattia cronica che rappresenta il 90% circa dei casi di diabete nel mondo – e che documenta con uno stile innovativo come gli italiani percepiscono il tema del diabete.
La campagna è composta da una video serie in 8 puntate, frutto di oltre 90 interviste realizzate in presa diretta in 7 città d’Italia, un sito che ospita i contenuti relativi alla serie e un blog che risponde a diversi bisogni informativi: dalla diffusione di nozioni base sul diabete a consigli pratici per risolvere i problemi quotidiani legati alla patologia.
Abbiamo svolto anche un'attività di analisi e ottimizzazione SEO del sito e dei suoi contenuti e ha coordinato la campagna ADV.
La campagna pone l'accento sull'importanza di un'informazione veritiera e certificata, soprattutto in un periodo come quello pandemico, in cui cercare le risposte online è diventata per i cittadini la soluzione più immediata.
Il progetto ha visto il coinvolgimento dei The Jackal, un gruppo di content creator italiani con più di 1 milione di follower su Instagram e oltre 850.000 follower su Youtube. Sul loro canale Instagram hanno raccontato in modo ironico alcune cattive abitudini da evitare per ridurre il rischio di sviluppare il diabete tipo 2 o peggiorarne lo stato.