No, non è necessario avere esperienza di programmazione ma le tue conoscenze matematico-scientifiche verranno valutate in fase di candidatura (per maggiori info vedi sezione Admissions). Il corso parte dalle basi e ti guida passo dopo passo verso l’utilizzo di linguaggi come Python e R, fondamentali nel mondo della data science e dell’intelligenza artificiale. L’importante è avere una buona attitudine logica e tanta curiosità per il mondo tech.
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN AI & Data Science
L’AI sta trasformando profondamente il panorama industriale, trasformando settori chiave come la sanità, la finanza, la produzione e il retail. Con l’adozione di soluzioni AI e analisi avanzate dei dati, le aziende stanno ottimizzando la loro efficienza operativa, abbattendo i costi e creando nuove opportunità per la crescita e l’innovazione.
La laurea triennale in Data Science & Artificial Intelligence è progettata per prepararti ad affrontare con competenza e visione le sfide di questa evoluzione. Questo corso apre le porte a diversi ambiti, tra cui sanità, finanza, manifattura, marketing, istruzione e molti altri, offrendo un percorso formativo solido e orientato al futuro, con reali prospettive professionali sia a livello nazionale che internazionale.
Se desideri approfondire il corso in Data Science e AI e vuoi verificare se si allinea con i tuoi obiettivi, prenota un incontro con il team di H-FARM: saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a scegliere il percorso più adatto a te.
CHI EROGA IL CORSO
H-FARM College
TITOLO
Bachelor’s of Science – University of Chichester (180 ECTS)
LINGUA
Inglese
POSTI DISPONIBILI
40
RETTA
Studenti UE: €12.800,00
Studenti extra UE: €18.700,00
INIZIO E DURATA
Settembre 2026 (lezioni da metà settembre a metà giugno)
LOCATION
H-FARM Campus – Roncade (TV)
FORMAT LEZIONI
Lezioni full time, in presenza.
(Presenza attesa pari all’80% delle lezioni)
Perché scegliere una laurea in AI & Data Science
Secondo LinkedIn, tra le 15 professioni più richieste in Italia ci sono esperti di intelligenza artificiale, specialisti in sicurezza informatica, ingegneri cloud e professionisti nella gestione dei dati.
Scegliere una laurea triennale in AI & Data Science è un ottimo modo per investire in un percorso formativo che risponde alle reali esigenze del mercato del lavoro. In questo modo, acquisirai competenze tecniche e analitiche essenziali per guidare la trasformazione digitale. Alla fine del corso, sarai in grado di analizzare, interpretare e valorizzare grandi volumi di dati utilizzando tecnologie all’avanguardia, con opportunità professionali in settori come finanza, sanità, IT, e-commerce, marketing, logistica e molto altro ancora.
Vuoi capire se questo percorso è quello giusto per te? Contatta H-FARM per approfondire e ricevere tutte le informazioni che ti servono sul nostro corso di laurea triennale in AI & Data Science.
Il nostro corso offre agli studenti l’opportunità di ottenere una laurea in Data Science e una laurea in Intelligenza Artificiale nello stesso momento. Il programma che prevede fornisce una formazione approfondita in due dei settori più richiesti al momento e questo rappresenta un vantaggio reale per chi desidera emergere in un mercato del lavoro sempre più focalizzato sul digitale e sulla gestione dei dati.
Gli studenti che parteciperanno al nostro corso di laurea triennale in Data Science e AI esploreranno temi chiave come le reti neurali, il deep learning e il Natural Language Processing (NLP). Con un approccio pratico e orientato al mondo del lavoro, gli studenti avranno accesso a strumenti avanzati per analizzare i dati e applicare il machine learning in situazioni reali.
Il programma include anche tecnologie all’avanguardia come l’automazione AI e il quantum computing, insieme a moduli su computer vision e reinforcement learning, che sono particolarmente importanti in settori come la robotica e i veicoli autonomi.
Tra i temi principali, gli studenti approfondiranno come l’AI può essere utilizzata nella produzione, nello sviluppo di Chatbot, nelle soluzioni tecnologiche per affrontare il cambiamento climatico e nei sistemi di Fraud Detection. L’accento è posto sull’uso dell’intelligenza artificiale in contesti operativi, ma sempre con un occhio alla sostenibilità e alla responsabilità.
Moduli avanzati come AI Agents, Generative AI e Cognitive Architectures consentono di progettare sistemi intelligenti e adattivi, mentre l’analisi di Large Language Models e Self-Healing Systems evidenzia come queste tecnologie possano migliorare l’efficienza operativa.
A completare il piano di studi, ci sono corsi tecnici su Inference Time Compute, Diffusion Models e Decision Support Systems, che rafforzano le competenze strategiche nell’uso dell’AI per analisi in tempo reale e supporto decisionale. Infine, un focus su AI & Ethics assicura una preparazione completa per un utilizzo consapevole e responsabile dell’intelligenza artificiale.
Sei interessato alla gestione dati e Intelligenza Artificiale? Scopri il corso di laurea triennale in AI & Data Science di H-FARM College e candidati per iniziare il tuo percorso.
Curriculum Bachelor’s Degree in AI & Data Science
I ANNO:
BUILD YOUR FOUNDATIONS
CORSI CURRICOLARI
One variable calculus – 10 ECTS
Business English – 10 ECTS
Programming – 10 ECTS
Linear algebra – 10 ECTS
Algorithms and data structures – 10 ECTS
Probability – 10 ECTS
II ANNO:
DEVELOP YOUR VERTICAL SKILLS
CORSI CURRICOLARI
Multivariable calculus – 10 ECTS
Fundamentals of statistics – 10 ECTS
Databases – 10 ECTS
Software engineering – 10 ECTS
Economics for information technologists – 10 ECTS
Machine Learning – 10 ECTS
III ANNO:
GET READY FOR ANY POSSIBLE FUTURE
CORSI CURRICOLARI
Advanced statistics – 10 ECTS
Big Data – 10 ECTS
Neural Network for machine learning – 10 ECTS
Experiential term (Internship, Pre Accelerator Camp, Dissertation) – 30 ECTS
OBJECTIVES
Una solida base in matematica, statistica, programmazione e machine learning, per prepararti a una carriera nel mondo dell’AI e della scienza dei Dati.
AL MERCATO DEL LAVORO
Questo corso non solo prepara i laureati per le professioni orientate ai dati di oggi, ma li dota anche delle competenze necessarie per prosperare in un contesto tecnologico in continua evoluzione.
A LUNGO TERMINE
Le opportunità di lavoro e le prospettive professionali per i laureati sono diverse e promettenti in quanto le sempre più realtà stanno facendo affidamento sui dati e sull’IA. Gli studenti che scelgono di impegnarsi in questo settore, stanno gettando le basi per un successo a lungo termine.
I corsi enhancing sono corsi extra-curriculari che si aggiornano di anno in anno, in base all’evoluzione del panorama professionale e delle competenze più richieste. Ti permettono di integrare ciò che impari nel tuo percorso accademico con competenze pratiche e trasversali.
Attraverso questi corsi potrai sviluppare capacità utili per comprendere e anticipare i bisogni delle aziende.
Crediamo che le stesse competenze e capacità che sono essenziali per avviare una startup, come la leadership, la risoluzione dei problemi, la resilienza, la strategia, l’assunzione di rischi e l’apprendimento continuo, siano preziose in qualsiasi percorso di carriera.
Attraverso una combinazione di apprendimento teorico e pratico gli studenti acquisiscono insights, metodologia e strumenti che possono aiutarli ad avere successo come imprenditori e in qualsiasi altra professione.
I nostri programmi di studio sono ideali per coloro che cercano di sviluppare un set di competenze versatile e completo.
Una faculty d’eccellenza al servizio degli studenti
La nostra faculty è composta da docenti con esperienze internazionali, attivi sia nel mondo accademico che in quello imprenditoriale come manager, startupper e consulenti. Collaboriamo con partner d’eccellenza, leader nei loro settori, e con una rete di alumni che si distinguono per il loro spirito innovativo e l’impatto concreto nelle realtà in cui operano.
Per garantire agli studenti della laurea triennale in Data Science e AI le migliori opportunità di crescita, abbiamo creato un’esperienza formativa completa e coinvolgente. Un percorso che si basa sul confronto diretto e sullo scambio continuo con la nostra community, attraverso guest lecture, progetti di gruppo, case study, challenge, hackathon, eventi, momenti di networking e talk ispirazionali. Un ecosistema dinamico che stimola lo sviluppo di competenze tecniche, soft skills e una visione strategica, tutte essenziali per affrontare il futuro con consapevolezza e ambizione.
Se la laurea triennale in AI & Data Science è il percorso che stai cercando, siamo qui per guidarti. Mettiti in contatto con noi per ricevere maggiori dettagli sul programma e sulla scuola ed entrare anche tu a far parte della community di H-FARM College.
Grazie alla partnership con Cisco, gli studenti dei nostri corsi hanno accesso ai contenuti formativi della Cisco Academy all’interno del percorso accademico. Questa opportunità permette agli studenti di conseguire le prestigiose certificazioni Cisco, arricchendo il loro profilo professionale.
Puoi trovare tutte le informazioni sui requisiti, sul processo di selezione e sulle tempistiche all’interno del Bando di ammissione.
Per candidarsi al Bachelor’s Degree in AI & Data Science è necessario:
TITOLO ACCADEMICO
I candidati cittadini di paesi dell’UE, dell’area Schengen o dei Paesi extra-UE che intendono accedere ai corsi di laurea triennale per l’anno accademico 2026/2027 devono aver completato o essere attualmente iscritti all’ultimo anno di scuola superiore di uno dei Paesi all’interno delle tre aree menzionate.
I candidati dovranno essere in possesso o ottenere entro le tempistiche indicate nel bando di ammissione un titolo accademico idoneo all’ammissione ai corsi di laurea triennale in linea con i requisiti d’accesso indicati nel sito dell’Università di Chichester. Il requisito di accesso relativo al titolo accademico dipende strettamente dal Paese in cui tale titolo è stato conseguito.
REQUISITI LINGUISTICI
I candidati devono essere in possesso di una certificazione linguistica di livello adeguato (consulta il bando per vedere le certificazioni riconosciute).
In alcune casistiche è possibile accedere al corso anche in assenza di un livello d’inglese certificato. I casi di esonero accettati sono elencati nel bando di candidatura.
CONOSCENZE IN AMBITO MATEMATICO
A prova delle conoscenze in ambito matematico, i candidati sono tenuti a presentare in fase di candidatura il certificato di completamento di uno dei seguenti test:
-TOLC-E
-TOLC-I
-SAT
-GMAT
Qualora il candidato non dovesse essere in possesso di uno dei certificati sopra menzionati, in fase di candidatura dovrà sostenere il Math Assessment Test erogato online da H-FARM College.
Processo di ammissione
- 1
- 2
- 3
- 4
Paesi dell’UE o dell’area Schengen:
Puoi candidarti al corso tramite il form presente in questa pagina. All’interno del form dovrai inserire diverse informazioni tra cui:
– i tuoi dati personali;
– pagella del penultimo anno scolastico completato;
– un video motivazionale in lingua inglese – guarda il video tutorial su come fare un video motivazionale
– il certificato di lingua inglese (se già in tuo possesso).
– certificato di completamento di un test in ambito matematico se in possesso (in caso contrario verrà richiesto al candidato di sostenere il Math Assessment Test erogato online da H-FARM College – per maggiori informazioni si veda il bando di ammissione).
Paesi extra-UE:
Puoi candidarti al corso tramite il form presente in questa pagina. Gli studenti di nazionalità extra-UE dovranno provvedere al pagamento di una fee di candidatura pari a 50 euro. In caso di ammissione al corso, l’importo verrà poi scalato dalla fee di pre-immatricolazione o dalla fee di immatricolazione.
All’interno dello stesso form dovrai inserire diverse informazioni tra cui:
– i tuoi dati personali;
– pagella del penultimo anno scolastico completato;
– personal statement;
– lettera di referenza;
– certificato di completamento di un test in ambito matematico se in possesso (in caso contrario verrà richiesto al candidato di sostenere il Math Assessment Test erogato online da H-FARM College – per maggiori informazioni si veda il bando di ammissione).
Paesi dell’UE o dell’area Schengen:
Dopo la candidatura online verrai contattato dal Team Admissions per fissare l’orario del tuo colloquio motivazionale che si terrà in lingua inglese, i colloqui si terranno nelle date riportate nel bando. Durante la fase di colloquio, oltre alla motivazione, le esperienze accademiche ed extra-curricolari, verrà valutato anche il livello d’inglese. Inoltre, per chi non avesse presentato il certificato di completamento di un test in ambito matematico, verrà somministrato online il Math Assessment Test di H-FARM College.
Paesi extra-UE:
I candidati dei Paesi Extra-UE che avranno compilato la domanda correttamente saranno invitati ad un colloquio di ammissione asincrono. Successivamente, per chi non avesse presentato il certificato di completamento di un test in ambito matematico, verrà somministrato online il Math Assessment Test di H-FARM College.
Dopo il colloquio di ammissione riceverai tramite mail l’esito della tua candidatura.
Paesi dell’UE o dell’area Schengen:
I candidati ammessi avranno la possibilità di accettare il posto e di procedere alla pre-immatricolazione o all’immatricolazione a seconda dei casi, come indicato di seguito:
– compilando il modulo di pre-immatricolazione/immatricolazione ricevuto via mail;
– versando versando la fee di pre-immatricolazione/immatricolazione per l’anno accademico 2026/2027.
Paesi extra-UE:
I candidati ammessi avranno la possibilità di accettare il posto e di procedere alla pre-immatricolazione come indicato di seguito:
– compilando il modulo di pre-immatricolazione ricevuto via mail;
– versando la fee di pre-immatricolazione per l’anno accademico 2026/2027.
Solo dopo l’ottenimento del visto, gli studenti potranno procedere con l’immatricolazione compilando il modulo di immatricolazione ricevuto via mail e versando la prima rata per l’anno accademico 2026/2027.
Per l’anno accademico 2026/27 sono previsti diversi round di candidatura.
Paesi dell’UE o dell’area Schengen:
- Candidatura online
- Colloquio
- Risultati
- Pre-immatricolazione
- Immatricolazione
- EARLY DECISION
- 15/10 – 30/11
- 3 e 4 dicembre
- 5 dicembre
- 15 dicembre
- 01/07 – 31/07
- 1 ROUND
- 1/12-31/01
- 3 febbraio
- 6 febbraio
- 15 febbraio
- 1/07 – 31/07
- 2 ROUND
- 1/02-30/03
- 1 aprile
- 3 aprile
- 15 aprile
- 1/07 – 31/07
- 3 ROUND
- 1/04-31/05
- 4 giugno
- 8 giugno
- 15 giugno
- 1/07 – 31/07
- 4 ROUND
- 1/06-31/07
- 4 agosto
- 6 agosto
- –
- dal 6 al 17 agosto
- 5 ROUND
- 1/08-31/08
- 2 settembre
- 3 settembre
- –
- dal 3 al 5 settembre
- ROLLING
- 1/09-5/10
- Rolling
- il giorno dopo il colloquio
- –
- Entro 3 giorni dall’esito della candidatura e comunque non oltre il 10 ottobre
Paesi extra-UE:
- Candidatura online
- Colloquio asincrono
- Risultati
- Pre-immatricolazione
- Immatricolazione
- EARLY DECISION
- 15/10 – 30/11
- Entro 7 giorni dall’invio della candidatura
- Entro 7 giorni dal colloquio
- Entro 7 giorni dall’esito
- 1/07 – 31/07
- 1 ROUND
- 1/12-31/01
- Entro 7 giorni dall’invio della candidatura
- Entro 7 giorni dal colloquio
- Entro 7 giorni dall’esito
- 1/07 – 31/07
- 2 ROUND
- 1/02 – 30/03
- Entro 7 giorni dall’invio della candidatura
- Entro 7 giorni dal colloquio
- Entro 7 giorni dall’esito
- 1/07 – 31/07
- 3 ROUND
- 1/04-31/05
- Entro 7 giorni dall’invio della candidatura
- Entro 7 giorni dal colloquio
- Entro 7 giorni dall’esito
- 1/07– 31/07
- 4 ROUND
- 1/06-30/06
- Entro 7 giorni dall’invio della candidatura
- Entro 7 giorni dal colloquio
- Entro 7 giorni dall’esito
- 1/07 – 31/07
La scadenza per le candidature degli studenti provenienti da Paesi extra-UE è il 30 giugno 2026.
Gli studenti potranno avviare il processo di candidatura online anche in assenza del diploma di scuola superiore (o equivalente) o del certificato di lingua inglese. Tuttavia, i documenti mancanti, dovranno essere consegnati entro le scadenze riportate all’interno del bando.
Titolo accademico: 16 ottobre 2026
Certificato di inglese: 16 ottobre 2026
Gli studenti che stanno attualmente frequentando il IV anno di scuola superiore e gli studenti iscritti al penultimo anno di un ciclo di studi che porti all’ottenimento di un titolo internazionale riconosciuto idoneo all’ammissione, possono candidarsi in anticipo al presente corso di laurea per l’anno accademico 2027/28. Per maggiori informazioni consulta il bando di ammissione.
I candidati intenzionati ad iscriversi al programma facendosi riconoscere i crediti ottenuti precedentemente dovranno:
- completare con successo la procedura di ammissione al programma, esplicitata nei rispettivi bandi di ammissione;
- richiedere il riconoscimento dei crediti tramite la procedura esplicitata nel presente documento.
Per maggiori informazioni consulta questa pagina o scrivi a admission.college@h-farm.com.
Sci, tennis, golf, equitazione, vela, motorsport: Champion’s Academic Journey è il programma dedicato agli studenti atleti che desiderano eccellere sia nello sport che negli studi valorizzando il proprio percorso atletico-sportivo, senza rinunciare all’esperienza universitaria.
L’accesso a questo programma è dedicato a studenti atleti di livello nazionale e internazionale a seconda della disciplina sportiva praticata
I candidati provenienti dai Paesi extra-UE avranno la possibilità di aderire al programma denominato “Global Talent Grant” e concorrere all’assegnazione di una riduzione sulla retta universitaria attraverso il form di candidatura.
Tasse e modalità di pagamento
La retta per questo Bachelor’s Degree per l’anno accademico 2026/27 è la seguente:
–Studenti Paesi dell’UE o dell’area Schengen: €12.800,00
–Studenti Extra UE: €18.700,00
È previsto il pagamento in 3 rate.
Procedendo al pagamento delle tasse universitarie oltre alla data di scadenza indicata nel contratto si incorrerà progressivamente in una penale di €100, dal 1° al 10° giorno dopo la scadenza; una penale di €200, dall’11° al 20° giorno dopo la scadenza; una penale di €200 e il blocco della carriera Universitaria dal 21° giorno dopo la scadenza in poi.
1 RATA
Studenti Paesi dell’UE o dell’area Schengen:
€5.000 (€780 alla pre-immatricolazione + €4.220 all’immatricolazione)
Studenti Extra UE
€7.700 (€ 1.500 alla pre-immatricolazione + €6.200 all’immatricolazione)
2 RATA
Studenti Paesi dell’UE o dell’area Schengen:
€3.900 entro il 15 gennaio 2027
Studenti extra UE
€5.500 entro il 15 gennaio 2027
3 RATA
Studenti Paesi dell’UE o dell’area Schengen:
€3.900 entro il 15 maggio 2027
Studenti extra UE:
€5.500 entro il 15 maggio 2027
Scopri finanziamenti e agevolazioni per i percorsi accademici di H-FARM College
Experiential Term
Durante il secondo semestre del terzo anno, tutti gli studenti avranno la possibilità di sperimentare nella pratica tutte le competenze apprese durante il loro corso di studi scegliendo tra una delle seguenti opzioni:
Un tirocinio, in un’azienda o organizzazione, in Italia o all’estero corredato da una settimana di lezione intensiva sui metodi di ricerca e di analisi in ambito business
Un’opportunità per lavorare a stretto contatto con i consulenti H-FARM e sviluppare il proprio progetto di startup
Un lavoro di studio e ricerca individuale corredato da una settimana di lezione intensiva sui metodi di ricerca e di analisi in ambito business.
Job on Campus
Numerose sono le posizioni JOB ON CAMPUS aperte, opportunità per mettersi in gioco, sviluppare skills utili e guadagnare qualcosa durante gli anni universitari.
Gli studenti possono per esempio candidarsi per LUMINA, agenzia organizzata come una vera e propria società di consulenza, all’interno della quale i professionisti e docenti di H-FARM College svolgono un ruolo di mentor;
Un’altra opportunità è quella di entrare nel team di FARMEDIA, media agency che svolge le attività tipiche del mondo della comunicazione digitale.
FAQ
Questa laurea in AI & Data Science si concentra in modo specifico sull’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati per risolvere problemi reali. Rispetto a un corso di informatica tradizionale, ha un approccio più applicato al business, al mondo startup e all’innovazione tecnologica, pur mantenendo una solida base tecnica.
Durante il triennio lavorerai su dataset reali, modelli di machine learning, sistemi predittivi e casi d’uso dell’IA in settori come marketing, salute, finanza, sostenibilità. Avrai anche l’occasione di collaborare con aziende partner su problemi concreti, imparando a trasformare i dati in decisioni e innovazione.
Una laurea in AI e Data Science apre a carriere molto richieste, come data analyst, machine learning engineer, AI specialist, business intelligence consultant, o anche product manager in ambito tech. È un profilo professionale tra i più ricercati a livello globale, in aziende digitali, startup, enti pubblici o centri di ricerca.
Sì, assolutamente. La formazione offerta ti prepara sia per entrare subito nel mondo del lavoro sia per proseguire con Master o programmi di ricerca, anche all’estero, in ambito AI, data science, ingegneria o digital innovation. È un corso che apre molte strade, sia professionali che accademiche.
Quando posso fare il test?
25 AGOSTO 2025 – 16:00
Il test si terrà nell’edificio College del Campus H-FARM, sito in Via A. Olivetti 1, Roncade, 31056; ti chiediamo di presentarti con almeno 15 minuti di anticipo in modo da arrivare per tempo nell’edificio College.
All’arrivo in Campus dovrai registrarti presso il nostro Welcome Center che ti indirizzerà verso l’edificio College.
Qui alcune informazioni utili:
-
- – il test si terrà in lingua inglese
- – il test avrà durata di 30 minuti
- – non potrai utilizzare la calcolatrice
Ti ricordiamo che il test di matematica è un assessment delle tue competenze e non preclude l’ammissione al corso. I candidati che non supereranno il test potranno iniziare regolarmente il corso e saranno tenuti a partecipare ad un corso di potenziamento in matematica.