Tractionboard.co è una startup Amsterdam-based che ha recentemente annunciato di aver chiuso un importante round di finanziamento pre-seed e di essere stata selezionata dal programma internazionale di accelerazione Techstars.

Abbiamo fatto due chiacchiere con il suo Growth Marketing Manager Andrea, uno dei nostri Alumni.

Ciao Andrea! Cosa porti con te dell’esperienza di studi in H-FARM College? Un ricordo in particolare che ti piacerebbe condividere…?

H-FARM College mi ha “catapultato” verso un modo di pensare e di come si fanno le cose molto innovativo e internazionale. L‘ecosistema creato all’interno e intorno all’università mi ha dato modo di sviluppare, oltre alle mie competenze accademiche, anche competenze professionali e soft skills che mi sono servite moltissimo negli anni successivi. Mi ricordo le sensazioni che provavo quando camminavo tra la Serra e le aule e quanto fosse bello trovarsi in un luogo privo di distrazioni e così vicino alla natura…In H-FARM, come studente, ma anche come ragazzo in cerca del proprio percorso di vita, ho avuto modo di essere costantemente supportato dalle persone di questo ecosistema, dalle loro riflessioni, idee ed esperienze professionali. Mi ricordo in particolare un pranzo con il professor Maurizio Massaro durante il quale, insieme a un mio compagno di corso, abbiamo parlato di un’idea che stavamo sviluppando ed è stato un pranzo incredibile, una conversazione avvincente con un flusso di idee e riflessioni su ogni aspetto del business. 

Oggi sei Growth Marketing Manager di Tractionboard.co, una startup Amsterdam-based che ha recentemente annunciato di aver chiuso un round di finanziamento pre-seed e di essere stata selezionata dal programma internazionale di accelerazione Techstars. Di cosa ti occupi e qual è la mission di Tractionboard.co?

Come Growth Marketing Manager mi occupo di tutta la parte relativa alla crescita, l’acquisizione e la relazione dei nostri clienti. Tractionboard.co ha l’obiettivo di aiutare e supportare i founders early stage nella raccolta degli investimenti. La nostra priorità sono i nostri founders, conosciamo in prima persona le difficoltà nel trovare e approcciare gli investitori e per questo abbiamo creato una piattaforma che darà modo ai founders di trovare gli investitori più adatti alle proprie esigenze in modo facile e veloce. I founders avranno modo di avere una lista d’investitori basata sui loro bisogni quali stage, geografia degli investitori, ticket size e altri filtri che li aiuteranno a districarsi tra le complessità della raccolta fondi. In questo ultimo mese i nostri iscritti sono cresciuti del 46% e stiamo per lanciare la nostra nuova piattaforma gratuita e accessibile a tutti che conta già ora una lista di più di 33k investitori VC e Angel Investors da tutto il mondo.

Quali competenze hard/soft apprese in College ti sono risultate più utili per la tua esperienza lavorativa?

Le principali soft skills che ho appreso e padroneggiato in H-FARM College sono teamwork, critical thinking e time-management: mi hanno aiutato tantissimo a muovermi nel mondo del lavoro. Guardando invece alle hard skills, sicuramente le basi del business management, del marketing e competenze più innovative come disruptive technologies e agile models.

Che consiglio daresti a uno studente interessato a lavorare in ambito startup?

Proattività e velocità di esecuzione: queste sono le due variabili che sento di consigliare a chiunque voglia lavorare in un ambito competitivo come quello delle startup. La proattività ha lo scopo di non farti mai restare fermo e spinge alla ricerca e la comprensione del proprio mercato e dell’esigenza dei clienti. La velocità di esecuzione è necessaria in un ambito così dinamico come quello delle startup, non c’è tempo per fare le cose con calma. Esecuzione e velocità battono qualsiasi piano ben sviluppato.