Luca Olivieri
Luca Olivieri è un ricercatore post-dottorato in Informatica che lavora sulla verifica del software basata su metodi formali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha conseguito il dottorato in Informatica, certificato “Doctor Europaeus”, presso l’Università di Verona (Italia) nell’aprile 2023.
La sua tesi di dottorato, intitolata “Verifica e Ottimizzazione del Software Blockchain”, è stata in parte svolta presso l’Università di Rennes 1 (Francia). Ha ottenuto una laurea triennale e una laurea magistrale in Informatica e Ingegneria Informatica presso l’Università di Verona. Dopo la laurea magistrale, è stato assunto come Ingegnere del Software e Ricercatore nell’ambito del team R&D di JuliaSoft/Corvallis srl da aprile 2018 a giugno 2023. In queste aziende, il suo contributo principale è stato lo sviluppo di Julia, un analizzatore statico industriale basato sull’interpretazione astratta per Java e C#. Ha inoltre contribuito all’integrazione di Julia nell’analizzatore CodeSonar di GrammaTech Inc. Nel luglio 2023, si è unito all’Università Ca’ Foscari di Venezia e al gruppo SSV come assegnista di ricerca e attualmente è professore assistente (senza tenure track).
I suoi interessi di ricerca comprendono la cybersecurity, la verifica del software, la blockchain, i contratti intelligenti, la protezione dei dati e l’analisi dei programmi attraverso metodi formali.