Entrepreneurship & Startup Center

Situato nel Campus di H-FARM, l’Entrepreneurship & Startup Center è un hub pensato per supportare giovani innovatori e promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità e delle startup. Rappresenta una risorsa fondamentale per gli studenti di H-FARM College, che possono beneficiare direttamente di un ambiente che collega la formazione in aula alla pratica imprenditoriale reale.

Fin dai suoi primi anni, H-FARM ha avuto un ruolo pionieristico nell’ecosistema europeo delle startup e dell’imprenditorialità, operando sia come acceleratore sia come investitore pre-seed e seed. Questo impegno di lunga data è stato riconosciuto a livello internazionale: H-FARM è stata riconosciuta come uno dei principali startup hub in Europa dal Financial Times classificandosi prima in Italia. L’imprenditorialità e le startup sono parte integrante del DNA di H-FARM e hanno guidato l’evoluzione e la crescita continua del Campus, così come i programmi e le attività sviluppati da H-FARM Education.

Sulla base di oltre 15 anni di esperienza nell’accelerazione e nell’imprenditorialità, l’Entrepreneurship & Startup Center è stato creato per fornire agli studenti e agli aspiranti founder gli strumenti, le competenze e le risorse necessarie per trasformare le idee in startup. Negli anni, il modello di H-FARM per supportare le startup è evoluto dall’incubazione all’accelerazione, passando poi per l’open innovation, fino a giungere all’approccio integrato adottato oggi dall’Entrepreneurship & Startup Center.

Entrepreneurship e formazione

L’Entrepreneurship & Startup Center fornisce agli studenti competenze chiave e metodologie specifiche del mondo delle startup attraverso corsi accademici ed extracurriculari dedicati, integrati nei programmi di H-FARM College.

L’obiettivo è sviluppare le competenze imprenditoriali di base, tra cui adattabilità, progettazione e implementazione di modelli di business, analisi dei fabbisogni finanziari e delle fonti di finanziamento, valutazione della fattibilità economica e finanziaria di un progetto, e consapevolezza dei quadri normativi, societari e fiscali, così come delle opportunità che essi offrono.

0+
Programmi (pre-acceleratore, bootcamp, eventi, formazione universitaria)
0+
Studenti di H-FARM coinvolti
0+
Startup ideate, sviluppate e lanciate

Startup accelerator

Lo Startup Center progetta e realizza programmi di accelerazione in collaborazione con importanti brand e aziende. Nel corso degli anni ha gestito oltre 25 programmi in diversi settori, promuovendo l’innovazione e la collaborazione tra startup e organizzazioni consolidate.

0+
Programmi di accelerazione dal 2010
0+
Startup accelerate
0+
Settori

Dibattito allo Startup Center di H-FARM

Studenti fuori dallo Startup Center in H-FARM

Open innovation

Lo Startup Center collabora con importanti brand per individuare startup ad alto potenziale, lanciare programmi pilota e validare idee innovative attraverso lo sviluppo di Proof of Concept (PoC).

0+
Progetti di open innovation dal 2015
0+
Startup trovate e ingaggiate
0+
Partner nel mondo

CASE STUDY

Rosso

Semplificare le donazioni di sangue e plasma

Fondata da Chiara Schettino, ex studentessa di H-FARM College, e Filippo Toni, Rosso mira a digitalizzare e semplificare il processo di donazione di sangue e plasma, anche nei luoghi di lavoro. Ispirata dall’esperienza personale di Chiara, la startup è stata creata durante il suo Bachelor in Digital Management. Nel 2024, Chiara è stata riconosciuta tra i Forbes Italia Under 30 Talents per il suo approccio innovativo alla sanità e all’impatto sociale.

CASE STUDY

Etrash

Gestione intelligente dei rifiuti potenziata dall’IA

Filippo Casellato e Sebastiano Felicetti, ex studenti del BA in Digital Management di H-FARM College, insieme al cofondatore Umberto Bolzoni, hanno dato vita a Etrash, vincendo la competizione universitaria Red Bull Basement Italy 2021. Il loro cestino intelligente, MIDA, sfrutta sensori avanzati alimentati dall’IA per riconoscere e separare ogni tipo di rifiuto, riducendo errori umani e costi di smaltimento in luoghi ad alta frequentazione come aeroporti, centri commerciali, stazioni e campus universitari.

A gennaio 2026, Etrash ha raggiunto un traguardo speciale: il primo cestino intelligente è stato installato proprio in H-FARM College, portando tecnologia e sostenibilità “a casa”, nel luogo in cui l’idea è nata.

CASE STUDY

Emerals

La più grande community europea di roleplay su GTA V

Fondata nel 2021 da Michele Mangiacotti, ex studente di H-FARM College, insieme al fratello minore, Emerals è cresciuta fino a diventare la più grande community europea di roleplay su GTA V. La piattaforma unisce gaming e metaverso per creare storie immersive e iper-realistiche, dove ogni interazione sembra reale. Oggi, Emerals conta oltre 550.000 utenti, offrendo un mondo virtuale unico che fonde gaming, narrazione e interazione sociale online.

Apri menu