Al via oggi il GenZ Travel Lab

Al via oggi il GenZ Travel Lab

Una nuova, importante iniziativa ha preso il via oggi in H-FARM College: il GenZ Travel Lab, progetto promosso da OTTOZEROUNO, realtà specializzata nel trasferimento tecnologico e nello sviluppo d’impresa, e Alidays, tour operator italiano indipendente. L’iniziativa è rivolta agli studenti di Lumina, l’agenzia di consulenza studentesca di H-FARM College attiva nei settori business, AI & tech e comunicazione & marketing.

Il laboratorio, basato sul framework THALEA Lab™ di OTTOZEROUNO, nasce con l’obiettivo di reinventare il turismo attraverso contenuti unici ed esperienze digitali, mettendo al centro l’innovazione, la tecnologia e il potenziale creativo dei giovani talenti. 

Il contesto del progetto è quello di un settore turistico in rapida trasformazione, dove i viaggiatori cercano esperienze autentiche, personalizzate e raccontate in maniera coinvolgente. Alidays, tour operator italiano con una consolidata esperienza nella progettazione di viaggi tailor-made verso destinazioni intercontinentali e nella valorizzazione dell’Italia come meta d’eccellenza per viaggiatori internazionali, e OTTOZEROUNO, hanno scelto di collaborare per stimolare nuove idee che possano diventare la base di una futura startup nel turismo esperienziale.

Gli studenti di H-FARM College agiranno come potenziali co-founder di una nuova startup e seguiranno un percorso strutturato per trasformare le loro idee in progetti concreti. All’inizio, lavoreranno in gruppi multidisciplinari svolgendo analisi di mercato e delle tecnologie più innovative, osservando i nuovi trend nel settore dei viaggi e studiando come i contenuti digitali possano ridefinire l’esperienza turistica. Questa fase di esplorazione servirà a comprendere il contesto competitivo, i principali attori del settore e le opportunità emergenti per creare valore. 

Dai gruppi iniziali saranno selezionati 20 studenti come potenziali co-founder, che passeranno alla fase di idea development. In questa fase, i team lavoreranno per trasformare le loro intuizioni in progetti reali, integrando creatività, tecnologia e strategie di mercato. I progetti finalisti avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro durante un evento finale in Big Hall a gennaio 2026

GenZ Travel Lab è un’ottima opportunità per sviluppare competenze da futuri changemaker nel turismo e nell’innovazione digitale, imparando a collaborare, prendere decisioni strategiche e proporre soluzioni concrete.

Apri menu