Boosting students’ personal and professional development
Questo pomeriggio in Big Hall si è svolto un evento di presentazione di alcune importanti novità riguardanti le iniziative pensate per promuovere lo sviluppo personale e professionale degli studenti. Ad aprire l’evento è stata Silvia Dell’Acqua, Head of International and Corporate Relations, che ha introdotto il nuovo modello delle Challenge di H-FARM College e annunciato che il prossimo Career Day, in programma il 17 e 18 ottobre, sarà ancor più “student-centred”, con due progetti pilota a cui lavoreranno gruppi di studenti selezionati.
“Niente accade per caso: ciò che ti distingue davvero è la disciplina nell’affinare le tue capacità, la curiosità di continuare ad imparare e il coraggio di accettare le sfide.” – Silvia Dell’Acqua
Successivamente sono stati presentati agli studenti due programmi: il Personal Development Program e il Job Hunt Success Program, entrambi progettati per potenziare le competenze chiave e preparare gli studenti al futuro.
La prima iniziativa, il Personal Development Program, è destinata agli studenti del primo e del secondo anno e si focalizza sullo sviluppo di competenze, attitudini e tratti caratteriali essenziali che permetteranno agli studenti di ottimizzare la loro esperienza universitaria e prepararsi alle sfide future. Il programma sarà tenuto da Fabio Salvadori, leadership coach e keynote speaker con molti anni d’esperienza, noto per la sua abilità nel liberare il potenziale degli individui, insieme ad Annalisa Fabbri. In qualità di Senior Coach accreditata dall’EMCC (European Mentoring and Coaching Council) e Coach certificata associata all’ICF (International Coaching Federation), Annalisa aiuta a stimolare la crescita personale, offrendo sia ispirazione che spunti concreti nel suo impegno di relatrice.
Aperta a tutti gli studenti del primo e del secondo anno, questa iniziativa rappresenterà una risorsa preziosa per il loro sviluppo personale e professionale, concentrandosi sul concetto di “self-awareness“. La self-awareness è considerata la “meta-skill” del ventunesimo secolo. Gli studenti esploreranno ciò che li rende unici: i loro valori, atteggiamenti e inclinazioni naturali, sperimentando quotidianamente il potere di essere autentici come studenti e imparando a riconoscere, grazie agli strumenti che acquisiranno, in che modo ogni singola esperienza del loro percorso educativo aggiunge “un tassello in più” al loro percorso di crescita personale.
“Più sai chi sei, più possibilità hai di avere successo.” – Fabio Salvadori
Il secondo programma presentato è il Job Hunt Success Program, ideato specificamente per gli studenti del terzo anno e dei Master. Questa iniziativa mira a preparare gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro, offrendo indicazioni su come affrontare i colloqui e includendo un Jobseeker Test per la ricerca di lavoro pensato per aiutare i partecipanti a identificare i propri punti di forza come candidati. A guidare il programma sarà Tatiana Coviello, esperta di risorse umane con forte background internazionale. Con una laurea in Economia conseguita in Germania e una seconda laurea in Psicologia, con specializzazione in Cyber Psicologia, ottenuta in Italia, Tatiana unisce competenze multidisciplinari per comprendere a fondo le dinamiche umane e l’impatto della tecnologia. In qualità di coach certificata e direttrice delle risorse umane, porterà la sua passione per la crescita personale e professionale nel programma, aiutando gli studenti a orientarsi nelle complessità del mercato del lavoro. L’approccio innovativo di Coviello integra strumenti di intelligenza artificiale ed esercizi pratici, consentendo agli studenti di ottimizzare i propri CV e profili LinkedIn e migliorare le proprie capacità di colloquio attraverso simulazioni e feedback.
“Con questo programma imparerete non solo come candidarvi per una posizione lavorativa, ma anche e soprattutto come distinguervi.” – Tatiana Coviello
Il Job Hunt Success Program include una serie di moduli interattivi che forniranno agli studenti strategie chiave per la ricerca di lavoro, come la definizione degli obiettivi di carriera, lo sviluppo di competenze trasferibili e la comprensione dei diversi tipi di recruiter. Inclusi nel programma anche esercizi pratici sulla scrittura di e-mail di ringraziamento, sulla gestione delle candidature respinte e sulla pianificazione della carriera a lungo termine.