Da Washington DC al Campus di H-FARM
Dal 15 al 20 maggio abbiamo avuto il piacere di ospitare in Campus 16 studenti della Georgetown University – McDonough School of Business, che, con i suoi oltre 60 anni di storia, è una delle migliori business school americane.
Nell’ambito di un’importante partnership siglata mesi fa abbiamo infatti disegnato un percorso formativo ad hoc per gli studenti della Georgetown University, basato sul consueto format delle Challenge di H-FARM College. Le Challenge rappresentano un’occasione perfetta, per i giovani, di misurarsi con business case reali e di mettere in pratica le nozioni teoriche: a partire da una sfida presentata da un’azienda – la challenge appunto – i ragazzi lavorano in team per elaborare una risposta originale e unica alla challenge, che poi viene presentata in un pitch finale.
Partner di questa specifica iniziativa, dal sapore davvero internazionale, è stata EssilorLuxottica, leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti, montature e occhiali da sole.
Per oltre due mesi, dopo essersi divisi in gruppi, gli studenti della business school americana hanno lavorato da remoto, coordinati da H-FARM College e guidati dagli esperti di EssilorLuxottica, a 4 sfide su temi diversi con filo conduttore gli smart eyewear: dalle strategie di ingresso in un nuovo mercato o per aumentare la domanda di prodotti fino alla co-creazione di community, passando per le questioni etiche legate alla raccolta di dati attraverso i wearable device.
La settimana conclusiva del loro percorso si è svolta proprio nel nostro Campus: ad attenderli, un ricchissimo programma di attività, accademiche e non solo, culminato nella giornata dedicata ai pitch dei gruppi.
Non sono mancate escursioni e visite culturali guidate – come la visita al Museo dell’occhiale di Agordo, il tour a Venezia e al Museo del vetro a Murano.
Tra cooking class, breakfast connect ed eventi di networking, durante il loro soggiorno gli studenti della Georgetown University hanno anche potuto conoscere i nostri studenti e questi ultimi, a loro volta, interagire non solo coetanei di diversi background e nazionalità, ma anche con la faculty della prestigiosa business school. L’Associate Professor della Georgetown University Canan Ulu ha infatti tenuto un workshop esclusivo dedicato agli studenti di H-FARM College, dal titolo “Using business analytics for decision making: DC capital bike share case“.
«Tra H-FARM College e l’Università di Georgetown si è subito instaurata una grande armonia che ha permesso di raggiungere gli obiettivi accademici e di acquisizione di competenze di business a cui il programma, che abbiamo disegnato insieme al partner di eccellenza Essilor-Luxottica, ha puntato sin dalla sua ideazione. Siamo stati molto soddisfatti nel vedere l’engagement di tutte le persone coinvolte, a diversi livelli, in questa esperienza di formazione, che è iniziata online ed è culminata nel nostro Campus. Questa è stata la prima esperienza di un programma di ‘Study Abroad Experiences’ che vedrà protagoniste università internazionali e H-FARM College» sottolinea Silvia Dell’Acqua, Head of International and Corporate Relations di H-FARM College.