Graduation Day: H-FARM College e l’Università di Chichester festeggiano la classe del 2024

Graduation Day: H-FARM College e l’Università di Chichester festeggiano la classe del 2024

Oggi è stata una giornata davvero speciale per l’intera community di H-FARM College. 

Gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in collaborazione con l’Università di Chichester hanno celebrato con orgoglio il conseguimento del loro titolo, indossando tocco e toga per l’occasione. Questo evento non solo onora il loro successo accademico, ma rappresenta anche il coronamento di un percorso di crescita personale che li ha condotti fin qui.

L’Università di Chichester, nota per il suo approccio educativo incentrato sullo studente e il forte senso di community, è un partner importante del nostro College. Con una storia che risale al 1839, l’università continua a ispirare innovazione e rigore accademico, creando solide basi per la crescita degli studenti. 

La cerimonia è iniziata con uno speech di Matthew Cooper, Dean of Faculty, che ha riflettuto sul percorso dei laureati condividendo parole di incoraggiamento per il loro futuro. “Quello di oggi è un traguardo significativo per la vostra vita“, ha sottolineato Cooper, evidenziando le sfide e le preziose lezioni che hanno plasmato la loro esperienza accademica.

Guardando al futuro, Cooper ha enfatizzato l’importanza di abbracciare lo spirito imprenditoriale, non solo nell’avviare nuove attività, ma anche e soprattutto nell’approcciarsi al mondo del lavoro con innovazione, creatività e risoluzione dei problemi. “Il mondo in cui viviamo è pieno di sfide ma anche di grandi opportunità, viviamo in una società che premia la resilienza e il coraggio di correre rischi. Osate pensare fuori dagli schemi, mettere in discussione lo status quo e cercare nuovi modi di fare le cose“, ha esortato. Cooper ha inoltre ricordato ai laureati che il fallimento non è un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio verso il successo, incoraggiandoli ad affrontare il futuro con un atteggiamento orientato alla crescita e alla scoperta.

Antonello Barbaro, CEO di H-FARM Education, ha offerto consigli preziosi ai laureati, esortandoli a essere ogni giorno artefici del loro futuro: “Il titolo che state per ottenere non è solo un pezzo di carta, ma una chiave per sbloccare innumerevoli opportunità nella vostra vita. Siate i padroni delle vostre scelte, i piloti del vostro viaggio, e non dimenticatevi di circondarvi di persone che vi motivino.”

Barbaro ha incoraggiato i laureati ad abbracciare la loro autenticità in un mondo spesso pieno di confronti e aspettative. “Osate essere voi stessi. Non cercate di adattarvi alle scarpe degli altri o fingere interessi che non accendono la vostra passione. Continuate a cercare ciò che fa ardere la vostra anima“, ha aggiunto, motivandoli a perseguire i loro sogni con coraggio e autenticità.

La cerimonia ha visto anche l’intervento di Antonina Pereira, Direttrice dell’Istituto di Psicologia, Business e Scienze Umane dell’Università di Chichester. Dopo le congratulazioni ai laureandi, Pereira ha esortato i ragazzi a concentrarsi sulle possibilità future piuttosto che sulle sfide. “Il vostro futuro inizia oggi e il mondo è il vostro ostrica“, ha commentato.

Pereira ha inoltre evidenziato il valore della partnership tra l’Università di Chichester e H-FARM College, sottolineando che ottenere una laurea da un’istituzione britannica apre agli studenti infinite porte e opportunità per il futuro.

I docenti coordinatori Raffaele Testorelli, Luciano Comacchio e Massimiliano Fusari sono quindi saliti sul palco per premiare gli studenti più meritevoli. 

I discorsi toccanti degli studenti Alessia Giacomelli e Francesco Mazza hanno commosso profondamente il pubblico composto da parenti e amici seduti in platea. 

Siamo stati i pionieri di questi programmi e insieme abbiamo costruito qualcosa di straordinario. Questo viaggio ci ha insegnato ad affrontare le sfide con coraggio e ad abbracciare nuove opportunità.” – Alessia 

Essere un imprenditore significa prendersi la responsabilità delle proprie idee e avere il coraggio di realizzarle. Cerchiamo di mantenere viva la nostra luce e di lasciarla brillare ovunque ci porterà il futuro.” – Francesco

La cerimonia si è conclusa in un’atmosfera gioiosa mentre gli studenti salivano sul palco per ritirare i loro diplomi, celebrando anni di duro lavoro e crescita. Sorrisi, applausi e scatti fotografici hanno scandito gli attimi finali di questa giornata speciale, catturando l’entusiasmo e l’orgoglio condivisi da tutti i presenti.

Apri menu