Agritech, transizione climatica e sostenibilità: aperte le candidature per l’edizione 2024 di MAGICA Summer School
Nell’ambito di MAGICA – Horizon Europe Coordination and Supporting Action finanziata dal bando HORIZON-CL5-2021-D1-01, l’Unione europea mette a disposizione 20 borse di studio per partecipare a MAGICA Summer School dall’1 al 5 luglio 2024.
Il bando è aperto a tutti gli studenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni che vogliono approfondire il cambiamento climatico studiando in una delle più importanti piattaforme d’innovazione in Europa, il Campus di H-FARM.
Guidati da esperti, i partecipanti approfondiranno il modo in cui l’agricoltura è influenzata dai cambiamenti climatici ed esploreranno il ruolo delle nuove tecnologie nello sviluppo globale.
Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a un programma di accelerazione per trasformare le loro idee in veri e propri progetti imprenditoriali incentrati sul clima che verranno poi presentati a una giuria di investitori e fondatori di startup. Potranno inoltre accedere a un innovativo laboratorio idroponico e applicare tecniche di design thinking per sviluppare le loro idee.
Le lezioni si svolgeranno nel Campus H-FARM, un luogo unico alle porte di Venezia dove ogni giorno studenti, esperti, imprenditori e innovatori si incontrano e vivono a stretto contatto. Il Campus è autosufficiente per l’85% del suo fabbisogno energetico e l’utilizzo di mezzi di trasporto green è fortemente incoraggiato in tutta l’area.
I partecipanti che vogliono iscriversi a MAGICA Summer School devono candidarsi entro e non oltre il 31 maggio 2024.