Messaggio di benvenuto del CEO per l’anno accademico 2024/25

Messaggio di benvenuto del CEO per l’anno accademico 2024/25

Benvenuti a tutti.

È un vero piacere essere qui con voi oggi.

Siamo qui per lavorare insieme e assicurarci che la vostra esperienza di apprendimento sia straordinaria. Questo è un momento significativo per me e per l’intero team. Vedo alcuni dei nostri docenti, membri dello staff e studenti degli anni precedenti, ed è emozionante dare il via a un nuovo anno accademico. È per me una gioia e un onore dare il benvenuto alla classe di laurea triennale del 2027 e alla classe post-laurea del 2025. State per intraprendere un viaggio che, ci auguriamo, vi trasformerà e avrà un impatto sulla società.

Sono certo che siate arrivati qui pieni di energia. Se così non fosse, vi invito a ricaricarvi, perché ne avrete bisogno nelle prossime settimane. Probabilmente avete anche molta curiosità, e questa sarà la chiave per trovare la vostra strada durante il vostro percorso in H-FARM College.

Ora, permettetemi di presentarvi qualcuno che non sono io, ma che apparirà presto sullo schermo.

Molti di voi riconosceranno Nelson Mandela. Come forse sapete, 30 anni fa Mandela divenne il leader del Sudafrica dopo aver trascorso 27 anni in prigione. Mandela ci offre innumerevoli lezioni e infinite fonti di ispirazione. Vorrei condividere con voi ciò che ha fatto durante quei 27 anni di prigionia. Si è dedicato allo studio, partendo da un livello d’istruzione molto limitato. Col tempo, ha approfondito la politica, l’economia, gli affari internazionali e globali, tutto per prepararsi al momento in cui sarebbe stato chiamato a cambiare il mondo. E ha fatto esattamente questo.

Qui in H-FARM College, troverete diverse quote ispirazionali sparse per il campus, tra cui una di Mandela sul potere dell’istruzione. Come disse una volta, “L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo”, e lui lo ha dimostrato concretamente. Ci auguriamo che attraverso la vostra formazione qui, anche voi sarete in grado di fare la differenza.

Sono il Chief Executive Officer di H-FARM Education, ma soprattutto sono il padre di Tommaso, un bambino di tre anni, e di Sofia, che ha undici anni, nonché il marito di Cristina. Negli ultimi tre anni ho collaborato con un team di 300 professionisti, tutti qui per voi. La nostra missione, ogni giorno, quando ci alziamo la mattina, è concentrarci nel rendere questa community il più vivace e arricchente possibile. Prima di arrivare in H-FARM lavoravo in Svizzera, a Ginevra. Nel corso degli anni, ho avuto una carriera variegata in aziende come McKinsey e istituzioni come la New York University e il Graduate Institute Geneva. Ho operato nel settore privato, nelle organizzazioni non profit e nelle fondazioni benefiche, collaborando con leader di tutto il mondo, persone del calibro di Bill Gates negli Stati Uniti, Ratan Tata in India e Patrice Motsepe in Sudafrica.

Vi racconto questo perché la curiosità e la preparazione mi hanno permesso di cogliere queste opportunità. Il nostro obiettivo è prepararvi ad essere pronti per qualsiasi futuro vi si presenti. Qualunque cosa vogliate realizzare può accadere, e dipenderà da voi

La nostra mission, qui, in H-FARM, è quella di dare a voi, futuri laureati, tutti gli strumenti per trasformare l’innovazione in progresso umano per una società migliore.

Durante il prossimo anno o i prossimi tre anni, a seconda del vostro programma, camminerete attraverso questo meraviglioso campus, incontrerete persone provenienti da 51 diverse nazionalità e farete parte di una community ampia e dinamica. Vi unirete a un gruppo di 750 studenti e oltre 80 docenti.

Perché questi numeri sono importanti? Mostrano la forza di questa comunità, dove ognuno ha valore. Qui, studenti e professori collaborano come colleghi, e avete l’opportunità di entrare in contatto con imprenditori, innovatori e CEO. È un’esperienza potente, ma sta a voi sfruttarla appieno. Potete rimanere in un angolino o potete immergervi ed esplorare le opportunità di apprendimento esperienziale a vostra disposizione.

Abbiamo una mission, e se siete in questa sala, oggi, spero che vi unirete a noi in questa mission. Vogliamo darvi il potere di trasformare l’innovazione in progresso umano per costruire una società migliore.

Non siamo qui solo per insegnarvi qualcosa. Siamo qui per aiutarvi a essere la versione migliore di voi stessi. Se sceglierete di “immergervi” o di rimanere in superficie, dipenderà da voi. Ma se vogliamo cambiare il mondo in meglio, abbiamo bisogno di persone disposte a sfruttare l’innovazione e trasformarla in progresso. La nostra società ne ha bisogno ora più che mai.

Sono molti i mega-trend che stanno plasmando il mondo di oggi. Tali trend sono trasformativi e influenzeranno ogni argomento che studierete, dalla matematica all’economia. Stiamo vivendo in un mondo di risorse limitate, e comprendere come adattarsi e prosperare in un tale ambiente è cruciale.

Ci sono rischi reali, come la scarsità di risorse naturali, problemi di sicurezza alimentare e crisi energetiche. Il mondo come lo conosciamo sta cambiando, e dovrete affrontare queste sfide. I rischi ambientali, ad esempio, sono particolarmente drammatici. Nel 2024, ci stiamo avvicinando a un punto di non ritorno per quanto riguarda la perdita di biodiversità e gli eventi meteorologici estremi. Le siccità nell’Africa meridionale e le devastanti inondazioni in Grecia e Libia ne sono solo degli esempi.

E come non citare l’instabilità geopolitica, evidente in luoghi come l’Europa orientale, il Medio Oriente e l’Asia.. Negli ultimi anni ci sono stati otto colpi di stato militari riusciti in diversi paesi dell’Africa. Questi sono problemi importanti che la vostra generazione dovrà comprendere e affrontare.

Ma ci sono anche opportunità. Quest’anno, le più grandi democrazie del mondo—India, Stati Uniti, Indonesia, Corea del Sud, Sudafrica, Messico e l’Unione Europea—terranno elezioni, coinvolgendo quattro miliardi di persone. Immaginate l’impatto che ciò potrebbe avere. Ora abbiamo un potente alleato nell’intelligenza artificiale. Questa tecnologia sta avanzando rapidamente e ci sta aiutando a risolvere problemi che prima erano insormontabili, dalla cura di malattie alla creazione di nuovi modelli di business.

Sappiate che avrete modo anche di approfondire l’economia dello spazio e i progetti come Nüwa, che esplorano la possibilità di abitare Marte. Le innovazioni derivanti dall’esplorazione spaziale hanno già avuto un impatto significativo sulla Terra e continueranno ad aprire nuove frontiere.

Tutto ciò ci infonde speranza. Sebbene ci siano rischi significativi, ci sono anche incredibili opportunità che potete cogliere.

Nei primi anni ’90, quando ho iniziato la mia carriera, il mondo era in piena espansione. Il mercato azionario prosperava e l’economia statunitense era all’avanguardia. Era un periodo di ottimismo. Oggi la situazione potrebbe sembrare simile e uno si potrebbe aspettare il ritorno della boom economy, ma le condizioni economiche sottostanti sono cambiate e dovrete imparare a navigare in questa nuova realtà. Navigherete controvento, ma questo non deve essere necessariamente un male. Dovrete imparare a navigare con maestria.

Raramente una generazione ha affrontato un periodo come quello attuale, con così tante promesse e incertezze. I prossimi 10-15 anni saranno significativamente diversi, ed è per questo che avete scelto H-FARM College. Le vecchie regole non funzioneranno più, e noi siamo qui per aiutarvi a navigare questi cambiamenti rapidi.

Di cosa avrete bisogno? Molte cose, ma soprattutto avrete bisogno di giudizio e saggezza. Se riuscirete a padroneggiare queste due qualità, avrete un impatto significativo.

I datori di lavoro vi porranno diverse domande: sapete come costruire e analizzare un modello di business? Sapete guidare un team attraverso fusioni e acquisizioni? Comprendete come stanno cambiando le demografie dei clienti? Questi sono i tipi di sfide che affronterete, e rendono il futuro tanto entusiasmante quanto impegnativo. Ecco perché abbiamo 300 colleghi che lavorano con voi ogni giorno—perché il mondo ha bisogno di talenti come i vostri. Abbiamo bisogno di persone con il coraggio di sfidare le norme e creare una nuova visione per il futuro.

Qui vedrete che investiamo costantemente nello sviluppo umano e nella conoscenza. I vostri professori lavoreranno al vostro fianco su nuove idee, metodi di insegnamento innovativi e soluzioni per il futuro. 

Avete la possibilità di scegliere: potete vivere il vostro tempo qui in maniera distratta, senza troppa attenzione, o potete studiare, imparare, scambiare idee e fare di questo periodo un momento inclusivo di crescita.

Le 300 persone che lavorano con me condividono tutte una convinzione comune: crediamo in voi. Siamo qui per supportarvi nella costruzione di un futuro più giusto, sostenibile e gioioso.

Questo è solo l’inizio del vostro viaggio. Spero che sia gratificante ed entusiasmante, e che vi porti qui ogni giorno con un sorriso, sapendo che avete il potere di cambiare il mondo in meglio. 

Benvenuti in H-FARM.

Antonello Barbaro

CEO H-FARM Education

Apri menu