Con NYU Abu Dhabi per un corso speciale su arte, VR e falconeria
Una vera e propria occasione per conoscere questo affascinante mondo, unendo innovazione e tradizione.
La falconeria, uno sport tradizionale degli Emirati, viene praticata da oltre cinquemila anni ed è oggi patrimonio immateriale UNESCO.
I segreti di questa attività vengono tramandati di generazione in generazione, un legame con un patrimonio di nobiltà, coraggio e conservazione. Oltre che negli Emirati, le radici della falconeria si possono tracciare anche in Italia, in cui questa arte ha avuto una delle sue massime espressioni durante l’epoca medioevale.
A gennaio saremo felici di ospitare alcuni studenti di NYU Abu Dhabi per rivivere questa tradizione, forte in entrambe le aree geografiche. Il progetto si inserisce nel programma di un corso di arte di tre settimane: una prima settimana è prevista ad Abu Dhabi, una seconda all’interno del nostro H-FARM Campus ed una terza settimana nuovamente nell’emirato.
Gli studenti potranno scoprire l’arte della falconeria in prima persona ed esplorare le sue radici nel nostro territorio: da Padova a Bassano. Ma non si tratterà solo di un approfondimento del nostro patrimonio artistico-culturale, bensì anche a livello innovativo.
In connessione a questa esperienza è prevista la realizzazione di una mostra potenziata tramite tecnologia VR. Curata da BigRock e finanziata dal Ministero della Cultura italiano e dall'Unesco, sarà inaugurata a fine marzo.
Una vera e propria occasione per conoscere questo affascinante mondo, unendo innovazione e tradizione attraverso il suo messaggio educativo e relazionale, esperienze entusiasmanti e possibilità irripetibili.
Gli eventi in H-FARM Campus:
- Lunedì 9: una giornata dedicata a H-FARM, BigRock e la tecnologia VR;
- Martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 di mattina: il periodo dedicato alla scoperta della falconeria nell’arte del nostro territorio;
- Giovedì 12, pomeriggio: alcune ore aperte a tutta la community di H-FARM per assistere ad un allenamento di un falco insieme ad un team di esperti falconieri.
Siamo felici di poter scoprire, ancora una volta, il legame tra innovazione e tradizione, e siamo ancora più fieri di farlo assieme ad un’istituzione di prestigio come NYU Abu Dhabi.