Collaboriamo al progetto Filò Digitale
Lezioni di informatica per over 65 tenute dai nostri studenti universitari.
Per gli over 65 non è facile capire come utilizzare le nuove tecnologie: come forse tanti di noi sapranno – chiamati ad aiutare genitori, nonni, zii – non tutti sono in grado di utilizzare pc e smartphone, anche per cose all’apparenza banali per i più giovani, come mandare un’email o controllare l’orario di apertura di un negozio.
Proprio per aiutare i più anziani a sfruttare al meglio le possibilità offerte dal digitale nasce il progetto dell’ULSS2 “Filò Digitale” di cui siamo partner insieme a comuni, scuole e associazioni.
L'obiettivo dell’iniziativa è insegnare agli over 65, sia in aula che a domicilio, a utilizzare computer e smartphone per svolgere attività che possono essere fatte agevolmente online: come scaricare referti, prenotare un appuntamento del medico, acquistare biglietti ferroviari e aerei. Ciò renderà possibile da una parte abbattere il digital divide e dall’altra mirare all’inclusione e all'alfabetizzazione digitale della terza e quarta età.
A tenere le lezioni saranno proprio i “nativi digitali”, i nostri studenti del corso di laurea in Digital Management, assieme a studenti di istituti superiori del trevigiano che faranno da tutor agli anziani.
Il progetto ha durata quinquennale e sarà suddiviso in diverse fasi: nella prima fase del progetto l’alfabetizzazione digitale degli over 65 è prevista in aula, mentre in uno step successivo, saranno individuati tra corsisti e formatori dei volontari che parteciperanno al progetto diventando formatori a domicilio per le persone anziane con problemi di non autosufficienza o con difficoltà motorie.