Paperleaves, un business game per Novartis Oncology
Abbiamo supportato oltre 200 collaboratori di Novartis Italia nel mettersi in gioco per testare le dinamiche da startup e innovare il mindset aziendale.
Integrare la mentalità da startup nella cultura aziendale attraverso un'esperienza coinvolgente e collaborativa: da questa sfida è iniziato Paperleaves, un business game completamente digitale che abbiamo realizzato per la divisione Oncology di Novartis Italia.
Al progetto, che fa parte di un percorso di innovazione più ampio che stiamo portando avanti con la multinazionale farmaceutica, hanno aderito 280 dipendenti per un periodo di 3 settimane. Collaborando su una piattaforma sviluppata da noi, ogni squadra si è cimentata con le dinamiche di gestione e organizzazione di una vera e propria startup, imparando a reagire ai cambiamenti indotti dai competitor e alle preferenze dei consumatori, con l’obiettivo di diventare leader di mercato.
I prodotti (foglie di carta) sono stati realizzati fisicamente e messi in vendita in un mercato virtuale, le cui regole e i criteri di acquisto sono stati stabiliti ad hoc dai nostri facilitatori e mai condivisi con i partecipanti.
Al gioco digitale si lega un obiettivo concreto di Corporate Social Responsibility: le foglie create, infatti, saranno il punto di partenza di un progetto che coinvolgerà Dynamo Camp, fondazione che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche e alle loro famiglie.