Penta-Workshop per innovare prodotti e servizi per bambini
CI.Lab, il Politecnico di Milano e il Master in Design for Kids & Toys organizzano un workshop online, di cui siamo partner con Clementoni, per progettare nuovi prodotti per la prima infanzia.
Covid-19, trasformazione digitale, problemi ambientali e sfide sociali stanno avendo un impatto sulla vita di tutti, bambini e adulti.
Dall'obiettivo di trasformare queste sfide in nuovi scenari di innovazione nasce il Penta-Workshop, che si tiene online tra il 22 giugno e il 30 luglio con studenti di diverse università internazionali coinvolti nella progettazione di nuovi prodotti e servizi per la prima infanzia, ponendo i bambini al centro del processo creativo.
Siamo partner dell'iniziativa insieme a Clementoni, con cui stiamo progettando un percorso di innovazione.
Le università coinvolte sono in Italia (Politecnico di Milano – CILAB e Master in Design for Kids and Toys), Cina (University of Nottingham Ningbo, Ningbo University, Technical University of Ningbo), Argentina (Universidad Austral in Buenos Aires), Australia (UNSW Sydney), Spagna (Universidad de Navarra) e Brasile (UDF – Centro Universitário UDF).
Il workshop è organizzato seguendo le tre fasi principali del processo di design thinking, dall'ispirazione all'implementazione, con un hackathon di 48 ore in ogni fase. Gli studenti collaborano in gruppi misti per le attività di ricerca e progettazione, condividendo settimanalmente i progressi.
Il 30 luglio ogni team presenterà i progetti finali ai comitati del Master e allo staff nostro e di Clementoni.