VENETIE MML – Progetto Biennale Architettura 2023
Una nuova frontiera dell'immaginazione. Un laboratorio guidato dalle nuove generazioni, potenziato dall'Artificial Intelligence.
Un luogo dell’immaginazione pensato dalle nuove generazioni. Un’installazione multimediale per vivere un vero e proprio viaggio. Un’esperienza interattiva, frutto di un laboratorio in cui i nostri studenti, grazie agli strumenti tecnologici più avanzati, hanno immaginato il mondo di domani attraverso l’interazione tra essere umano ed entità artificiale. Un progetto speciale in grado di delineare una nuova prospettiva di Venezia, raccontata come “la più antica città del futuro”.
Un’installazione multimediale e immersiva per vivere un viaggio nel futuro e scoprire la Venezia del 2050 – così come è stata immaginata da un’Intelligenza Artificiale istruita, sulla base delle traiettorie di sviluppo della città, da un gruppo di studenti del nostro Campus, provenienti da diverse classi e fasce d’eta. Una vera e propria esperienza interattiva che è frutto di un laboratorio in cui gli esseri umani di oggi hanno interagito con un’Intelligenza Artificiale per immaginare il mondo di domani.
Il visitatore quindi sarà protagonista di un’esplorazione multimediale della Venezia del futuro, alla quale avrà accesso grazie a “ciceroni” d’eccezione: un gruppo di studenti della città lagunare nel 2050, realizzati sotto forma di “Metumano”, essere umani realizzati virtualmente e proiettati sulle pareti del percorso di visita. Saranno loro a guidare il visitatore tra testi, voci e immagini generati dall’Intelligenza Artificiale e, così facendo, scoprire una possibile destinazione per Venezia – raccontata come “la più antica città del futuro”.
L’esperienza prevederà anche un momento di interazione diretta con il Metaumano per scoprire altre curiosità e approfondire aspetti di suo interesse.