Talks on Tomorrow – Health Screening: le nuove tecnologie per la lotta al tumore al seno
Torna il nostro format di eventi con La Repubblica per presentare al pubblico tematiche di grande attualità riguardo la trasformazione digitale.
Oggi il tumore al seno si può combattere: il tasso di sopravvivenza supera il 90% dei casi e, dopo la malattia, si può avere una vita piena e soddisfacente.
Il successo di questa battaglia è strettamente legato alla dimensione del tumore da curare: tempistiche di diagnosi e una mammografia precisa ed efficace rappresentano oggi un vero e proprio salvavita per le donne che si trovano ad affrontare questo male. In questa lotta le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale per poter identificare anche le lesioni più piccole, quando ancora è possibile intervenire prima che il tumore si diffonda. Quali caratteristiche deve avere oggi la tecnologia diagnostica per giocare un ruolo determinante nella vittoria contro questo male?
Quanto la precocità e la rapidità di azione incide sull’esito delle cure? E le istituzioni? Cosa fanno per aiutare nel corretto iter? La percentuale di accesso agli screening sul territorio com’è? E laddove è bassa cosa si fa per aumentarne l’adesione? Le breast unit sono sufficientemente diffuse su tutto il territorio nazionale?
Di questo si parlerà insieme a Fujifilm nel corso di Talks on Tomorrow, l'11 ottobre 2019 a Milano. Registrati qui.
In questa occasione Daniela Minerva dialogherà con Davide Campari – General Manager Divisione Medicale Fujifilm Italia, Enrico Cassano – Direttore della Divisione di Radiologia Senologica, Istituto Europeo di Oncologia – Milano, Rosanna D'Antona – Presidente Europa Donna Italia, Riccardo Giovanazzi – Direttore Chirurgia Senologica Oncologica Ospedale San Gerardo Monza, Direttore Breast Unit ASST Monza, Cinzia Sasso – Giornalista.
Con l'intervento di Ester Viola, scrittrice e autrice di "L'amore è eterno finché non risponde" (2016) e "Gli spaiati" (2018).