Thalathon
Più di un hackathon: un'occasione per contribuire a migliorare la vita dei pazienti talassemici, insieme a Novartis.
Organizzato da Novartis in collaborazione con noi ed Elma Research, Thalathon è un'iniziativa aperta a studenti, neolaureati o giovani professionisti che abbiano profili affini al design, al marketing, alla medicina e alla tecnologia.
Il 24-25 gennaio, nel nostro campus di Ca' Tron (TV), lavorerai su sfide progettuali volte a migliorare la vita dei pazienti affetti da talassemie, un gruppo di malattie congenite del sangue caratterizzate da difetto nella sintesi dell'emoglobina.
Raccontaci come potresti dare un contributo unico all'evento: candidati qui entro il 17 gennaio 2020.
Durante l'hackathon lavorerai in gruppi di 5-6 persone su una delle 3 sfide presentate da Novartis:
- valorizzare il tempo trascorso dai pazienti in ospedale – iniziative di intrattenimento, informazione on demand, supporto psicologico, etc.
- strumenti tecnologici per migliorare la gestione della terapia – ottimizzare il lavoro dei clinici, liberare tempo di valore per i pazienti, incentivare l'aderenza alla terapia
- sensibilizzazione – incrementare i donatori di sangue, lanciare campagne di prevenzione, individuare partner idonei
Il team vincitore riceverà €4000.
L'evento sarà arricchito dallo speech di Flavio Soriga: scrittore e paziente talassemico, a 25 anni ha vinto il premio Italo Calvino per inediti. Lavora al programma di Rai3 "Per un pugno di libri" e organizza festival e incontri letterari.